Gigi Proietti riceve il premio Barbarossa
domenica al Teatro sociale di Amelia

Gigi Proietti riceve il premio Barbarossa domenica al Teatro sociale di Amelia
1 Minuto di Lettura
Sabato 11 Ottobre 2014, 18:09
AMELIA - Sarà Gigi Proietti a ricevere quest'anno il premio Barbarossa, messo in palio dal Teatro Sociale di Amelia.

La consegna del premio domenica pomeriggio, proprio al Teatro Sociale di Amelia, dove si sta svolgendo il festival denominato “Ameria Festival” che nell'occasione prevede un concerto di jazz pop con il violinista Rick Pellegrino, del cui spettacolo Proietti sarà ospite.

Gigi Proietti, la cui famiglia ha origini proprio ad Amelia, nella frazione di Porchiano del Monte, riceve il riconoscimento che è destinato a «coloro che, nei campi dell'arte, della scienza, della comunicazione e dello spettacolo, abbiano dato lustro ai valori della nostra tradizione civile e culturale».

Prima di Proietti il premio è stato assegnato a Goffredo Petrassi e Franco Mannino, compositori, Elsa De Giorgi ed Ileana Ghione, attrici, Corrado Mantoni e Rosanna Vaudetti, Michele Mirabella, Franco Bracardi, Romano Mussolini, Lino Patruno, Giorgio Albertazzi e Giovanni Minoli.

Il premio, che si assegna dal 1995, trae il suo nome dalla presenza nel teatro di Amelia del prezioso telone dipinto da Domenico Bruschi, raffigurante l'assedio della città da parte dell'imperatore Federico Barbarossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA