Luca Barbarossa da Sanremo al tour “Roma è di tutti”

Luca Barbarossa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 21:07
Dopo la conferma della sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Passame er sale, Luca Barbarossa annuncia anche un tour teatrale. Dal 16 marzo, il via da Bari, sarà in tournée con «Roma è de tutti», uno spettacolo in cui il cantautore romano proporrà - oltre al suo repertorio storico - anche il nuovo lavoro discografico in romano, in uscita il 9 febbraio.

Questo disco, interamente scritto da lui stesso, è un lavoro artigianale nel quale il romano suona come la lingua che si parla e si ascolta per le strade della Capitale: una pigrizia mentale, un italiano sporcato da accento locale, una parlata e un orizzonte sociale e umano che ritraggono una città che è soprattutto uno stato d'animo.
Ma l'uso del romano svela quella indolente e sorniona amarezza caratteriale che contraddistingue chi romano è o si sente. Il disco racconta storie quotidiane e universali, storie durate una vita, storie di vite da fame vissute alla periferia del mondo, storie di vite di diete e inappetenze vissute in casa. Qui i primi concerti annunciati: 16 marzo Bari, 17 marzo Foligno (Pg), 18 marzo Rimini, 21 marzo Napoli, 24 marzo Genova, 26 marzo Milano, 7 aprile Montegranaro (Fm), 10 aprile Torino, 19 aprile Belluno, 20 aprile Firenze. Poi il 29 giugno a Roma.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA