Direttore d'orchestra Gardiner prende a pugni un cantante perché uscito dal palco “contromano”: il cosa è successo al Berlioz festival

Considerato un mostro sacro, è stato anche presente all’Incoronazione di Re Carlo III, avrebbe redarguito verbalmente un cantante e lo avrebbe colpito al volto con un pugno

Sir John Eliot Gardiner, direttore d'orchestra inglese, 80 anni
di Simona Antonucci
4 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2023, 20:08

Un ring sulle note di Berlioz. E “Les Troyens”, monumentale opera in cinque atti, ispirata all’Eneide di Virgilio, finisce a pugni in faccia. Il cantante, al termine di un concerto, durante il blasonato Festival Berlioz a La Côte-Saint-André, nel sud-est della Francia, esce dalla parte sbagliata del palco. E il direttore d’orchestra, infastidito, dopo averlo redarguito verbalmente, lo avrebbe colpito al volto con un pugno. Il maestro “pugile”, lo racconta il sito della Bbc, è uno dei più autorevoli musicisti esistenti: l’inglese Sir John Eliot Gardiner, ottantenne, paladino del repertorio barocco, studioso e divulgatore “militante” della cultura del Seicento e profondo esploratore del repertorio romantico. Le sue scuse e il dispiacere per l'accaduto sono arrivate immediatamente,  ma dal New York Times al The Telegraph, fino al Bbc News passando per News Day France e Forum Opera, la notizia di quanto  avvenuto la sera del 22 agosto sta facendo il giro del mondo.

Francesco Lanzillotta, il maestro romano dirige un titolo raro al Rossini Opera Festival: «Pop o lirica, il crossover esisteva già con Stravinskij»

MONTEVERDI

Gardiner, che ha dedicato la vita a Monteverdi e ai suoi «coetanei», disse in un'intervista, «figli di quel secolo che ha regalato al mondo anche Galileo e Shakespeare» avrebbe aggredito il basso 29enne William Thomas “colpevole” di essere uscito di scena “contromano”, dopo lo spettacolo.

Il cantante, che ha stigmatizzato l’accaduto, non dovrebbe riportato seri danni, tanto che ha continuato a esibirsi nell’ambito del Festival. Mentre il direttore inglese, secondo quanto riferisce il blog musicale “Slipped Disc”, si sarebbe ritirato, lasciando il podio al suo assistente Dinis Sousa.

I PROMS

Dopo quanto successo in Francia, Gardiner avrebbe intenzione di ritirarsi anche dai Proms. Il maestro, che avrebbe dovuto dirigere di nuovo “Les Troyens” ai Bbc Proms il prossimo 3 settembre, sarà anche in quel caso sostituito da Sousa. Un portavoce della Bbc ha dichiarato: “Prendiamo sul serio le accuse di comportamenti inappropriati e stiamo attualmente indagando sui fatti di questo incidente”. E subito dopo l’annuncio dall’ufficio stampa della Bbc: “Sir John Eliot Gardiner ha deciso di ritirarsi dall’esibizione del prossimo 3 settembre. Ringraziamo Dinis Sousa che lo sostituirà”.

BACH

John Eliot Gardiner, che è stato anche presente all’Incoronazione di Re Carlo III, dove ha diretto il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists, sarebbe già stato al centro di un episodio simile. Nel 2014 (fu riportato dai giornali Private Eye e Spectator, ma non ci furono denunce) avrebbe colpito un trombettista durante una prova con la London Symphony Orchestra. In attesa che si faccia chiarezza sull’episodio, un rappresentante del maestro ha spiegato a “Slipped Disc” che sarebbe stato il caldo torrido che ha investito la Francia in questi giorni, a “surriscaldare” lo stato d’animo del maestro. Gardiner, che ha fondato prestigiosi ensemble come il Monteverdi Choir, gli English Byzantine Soloists e l’Orchestre Révolutionnaire et Romantique, diretto le più importanti orchestre del mondo e firmato uno dei saggi più importanti su Bach, La musica nel castello del cielo, sta valutando se cancellare anche altri suoi prossimi concerti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA