Procida Film Festival, dal 18 al 23 settembre sei giornate di cinema, eventi e grandi ospiti

La kermesse cinematografica che si svolge nelle meravigliosa location dell'isola Capitale della Cultura 2022

Procida Film Festival, dal 18 al 23 settembre sei giornate di cinema
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Settembre 2023, 14:28

Da lunedì 18 a sabato 23 settembre torna il Procida Film Festival, da quest’anno in una veste totalmente nuova sotto la direzione artistica del regista e attore Francesco Marioni. L’Isola “Capitale della Cultura 2022” ospiterà sei giorni di cinema, eventi, prime visioni e grandi ospiti. 

Lanthimos, leone d'oro a Venezia: «Senza Emma Stone non avrei fatto il film. Le scene di sesso? Non si vergogna del suo corpo»

La gara

A competere nella kermesse saranno 18 cortometraggi selezionati sulla base della qualità di realizzazione e sulla forza delle storie, divisi in sezioni per concorrere per i premi Miglior Corto, Miglior Corto Internazionale, Miglior Animazione, Miglior Corto Documentario. Le opere saranno proiettate presso Santa Margherita e Procida Hall durante le sere di mercoledì, giovedì e venerdì: il pubblico sarà chiamato ad essere partecipe esprimere direttamente la propria preferenza tramite votazione attribuendo così il prestigioso Premio del Pubblico.

Ad introdurre, presentare e accogliere gli artisti e sul palco saranno l’attrice Neva Leoni e la conduttrice e speaker Martina Martorano, insieme al direttore artistico Francesco Marioni. La serata finale, sabato 23, sarà un appuntamento di gala durante il quale sarà allestita nellaa Procida Hall la novità di quest’anno: il Yellow carpet, sul quale sfileranno ospiti, giurati e artisti.

La Giuria

A giudicare i lavori sarà una giuria d’eccellenza composta dal produttore Luigi De Laurentiis, l’attrice reduce dal successo di LOL Michela Giraud, il casting director Yozo Tokuda, l’attore Francesco Montanari, ai quali si aggiungeranno altri nomi noti del mondo del cinema e della tv che verranno annunciati nei prossimi giorni.

I Film e gli eventi speciali

Oltre alle serate dedicate ai cortometraggi, il Festival sarà arricchito con la proiezione di film e documentari del panorama nazionale, tra i quali due film di grande successo dell’ultima stagione cinematografica, proiettati per la prima volta: “Piano Piano” di Nicola Prosatore e “Educazione Fisica” di Stefano Cipani.

Sul palco saranno presenti i registi e i relativi cast per presentare le loro opere e rispondere alle curiosità del pubblico. 

Numerosi gli eventi speciali, come la prima edizione del Premio Pensiero Libero, dedicato all’attore Libero De Rienzo e assegnato quest’anno al giornalista de “Le Iene” Antonino Monteleone, il format “Le Faremo Sapere”, dedicato ai giovani attori e presieduto dalla casting director Marita D’Elia di Mare Fuori, il panel con i giovani Creator del web o l’incontro con i registi più promettenti della scena cinematografica come Alessandro Guida (Maschile Singolare), Stefano Cipani (Educazione Fisica), Ludovico Di Martino (Skam), Valerio Vestoso (Vita da Carlo), per discutere della direzione che sta prendendo il cinema di oggi, vista dagli occhi dei registi del futuro.

Saranno poi allestite la mostra fotografica dedicata al lavoro del fotografo Pino Settanni e, presso la splendida location dell’ex Carcere, l’esposizione dei costumi cinematografici dedicata al lavoro della giovane e promettente costumista Noemi Intino, animata dalle installazioni dell’artista Fabio Martina. Anche i bambini avranno uno spazio a loro dedicato grazie alla selezione di Procida Kids Corner, cortometraggi di animazione per i più piccoli, provenienti da tutto il mondo. A chiudere la kermesse, una grande serata di premiazione alla presenza di ospiti e giurati che saluteranno il pubblico dal Yellow Carpet. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA