Libero De Rienzo, il pusher condannato a 8 anni di carcere per avergli ceduto la droga. La richiesta era di 13 anni

L'attore era morto il 15 luglio del 2021 per un'overdose di eroina, ceduta da un gambiano 33enne

Libero De Rienzo, il pm chiede la «condanna a 13 anni» al pusher che diede la droga all'attore
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2023, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 19:49

È stato condannato a 8 anni di carcere, per spaccio, Mustafa Minte Lamin, il pusher gambiano di 33 anni che ha venduto eroina killer all'attore, sceneggiatore e regista, Libero De Rienzo, tra i maggiori talenti del cinema italiano della sua generazione, che proprio a causa di questa sostanza morì per overdose a 45 anni nella sua abitazione a Roma, il 15 luglio 2021. A decidere la condanna è stato il giudice monocratico della capitale. Nel corso della requisitoria il pm Francesco Minisci ha sottolineato che ci sono «inoppugnabili» riscontri al fatto che Minte Lamin il 14 luglio di due anni fa cedette eroina all'attore. Si trattava di sostanza «tossica e impura» che ha causato la morte della vittima. «De Rienzo era sano - ha detto Minisci - ed è deceduto a causa della droga assunta». Minte Lamin è stato assolto dall'accusa di morte come conseguenza di altro reato, l'altro capo di imputazione.

Libero De Rienzo, a processo il pusher che gli consegnò l'eroina: in quei giorni cedette droga ad altre 5 persone

Libero De Rienzo, l'attore morto: rinviato a giudizio il pusher che gli diede la droga

 

Libero De Rienzo, chi era

De Rienzo era molto amato dal pubblico e dagli amici, come i suoi compagni di scuola al liceo Mamiani di Roma, ha lasciato la moglie e due figli piccoli. «Del suo ancora giovane talento - ha sottolineato l'Usigrai nel suo cordoglio - vogliamo ricordare le scelte di interpretare ruoli di personaggi spezzati dalla vita, ma sempre in cerca di riscatto, e quelli impegnati, come la parte del giornalista ucciso dalla camorra Giancarlo Siani, che lascia un'opera importantissima per mantenere viva la memoria collettiva del Paese».

 

La vicenda

Il pusher venne arrestato il 28 luglio, due settimane dopo la morte di De Rienzo, al termine di una serrata attività di indagine svolta dai carabinieri.

L'eroina killer« sarebbe stata ceduta a De Rienzo il 14 luglio. Per gli accertamenti dei carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Roma San Pietro, sono stati preziosi i dati emersi dallo smartphone dell'attore. Al momento del fermo, al pusher vengono sequestrati ulteriori 7,7 grammi di eroina. Minte Lamin spacciava quotidianamente e prevalentemente »a domicilio«, spostandosi in metro. De Rienzo, 'Picchiò per chi lo conosceva bene, aveva perso la mamma a soli due anni ed è stato sepolto vicino a lei a Paternopoli (Avellino), il paese di origine della famiglia di suo padre, Fiore, attore e giornalista del programma 'Chi l'ha vistò. Il successo per Libero De Rienzo è arrivato nel 2001 con il film 'Santa Maradonà di Marco Ponti per il quale vinse il premio 'Donatellò nel 2002 per il miglior attore non protagonista. Come sceneggiatore e regista di 'Sangue. La morte non esistè del 2006, vinse un Ciak d'Oro nel 2007. Tra il 2014 e il 2017 fu tra i protagonisti della trilogia 'Smetto quando vogliò di Sydney Sibilia, su un gruppo di ricercatori precari che si improvvisano spacciatori per sbarcare il lunario. Per la sua interpretazione di Siani in 'Fortàpasc' del 2009, il film di Marco Risi, ricevette la candidatura come miglior attore al Donatello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA