Ricerca e formazione, l’eccellenza del Diag per un ponte sul futuro

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti della Sapienza prepara gli ingegneri del domani

Ricerca e formazione, l’eccellenza del Diag per un ponte sul futuro
di Sapienza Università di Roma - DIAG
4 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 18:00

Preparazione con vista immediata sul futuro, con sbocchi professionali in industrie, pubbliche amministrazioni, società e università. Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (Diag) presso la Sapienza Università di Roma è ormai diventato il punto di riferimento per la ricerca e la formazione nelle aree dell'informatica, dell’automatica, dell’ingegneria gestionale, della ricerca operativa e della bioingegneria. Gruppi di ricerca di livello internazionale che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi conferiti dalle più importanti associazioni scientifiche. Questa è la missione del Diag in ambito di formazione: la preparazione delle ingegnere e degli ingegneri del domani. Il Dipartimento offre corsi sia a livello base che avanzato, con la principale responsabilità dei corsi di studio in ingegneria informatica, automatica e gestionale.

I corsi di laurea nell’Ingegneria dell’Informazione
Gestire i sistemi complessi della società dell’informazione: è lo scopo per il quale si preparano i partecipanti al corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica. Le competenze acquisite nel curriculum in Informatica riguardano l'analisi, la progettazione e la gestione di sistemi informatici, quali, ad esempio, sistemi informativi aziendali, applicazioni Web, sistemi di analisi dei dati, infrastrutture per la rete, in diversi settori dei servizi e della produzione. Il curriculum in Automatica fornisce competenze sull'analisi e la progettazione di sistemi che operano in condizione di autonomia, come i sistemi robotici, di navigazione aerea, o per la gestione delle risorse ambientali. Inoltre, la laurea in Ingegneria Informatica e Automatica offre una formazione che consente l’ingresso diretto nel mondo del lavoro. Al tempo stesso abilita a continuare il percorso accademico in molteplici direzioni.
Il corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione, erogato nella sede distaccata di Latina, è organizzato in tre curriculum: Informatica, Elettronica, Gestionale. Ciascun curriculum offre la possibilità di proseguire gli studi con una laurea magistrale nello stesso ambito o rivolgersi direttamente al mondo del lavoro.

L’intelligenza di domani
I corsi di laurea magistrale in Engineering in Computer Science, Artificial Intelligence and Robotics e Control Engineering offerti dal DIAG rappresentano gli sbocchi naturali per chi intende proseguire gli studi dopo la laurea in Ingegneria Informatica e Automatica. Questi corsi prevedono l'insegnamento in lingua inglese, che favorisce l'integrazione e lo scambio di conoscenze in un contesto internazionale. La laurea magistrale in Engineering in Computer Science fornisce una preparazione specialistica nelle applicazioni software, con focus su gestione avanzata dei dati e della conoscenza, progetto di algoritmi, analisi di Big Data, machine learning, cybersecurity. La laurea magistrale in Artificial Intelligence and Robotics esplora la natura multidisciplinare di questi ambiti, con approfondimenti specifici su temi quali rappresentazione e uso della conoscenza, apprendimento automatico, robotica industriale e dei servizi, computer vision, natural language processing. La laurea magistrale in Control Engineering si concentra sull'analisi, la progettazione e l'ottimizzazione dei sistemi di controllo automatico per processi dinamici di grande complessità, con applicazione in diversi ambiti, come le smart grids, le energie alternative, l'automotive, o le applicazioni bio-mediche.

La nuova Ingegneria gestionale
Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale del DIAG offre una formazione di base che integra le conoscenze fisico-matematiche comuni a tutte le lauree in ingegneria e i contenuti fondamentali delle discipline che qualificano il settore dell’informazione con la comprensione degli elementi essenziali dell’analisi economica e organizzativa e delle tecniche decisionali. In particolare, l’ingegnere gestionale formato dalla Sapienza è in grado di utilizzare efficacemente le tecnologie dell’informazione e di applicare le metodologie dell’analisi economica, del management, dell’ottimizzazione e della simulazione alla soluzione dei problemi dell’organizzazione e gestione operativa dei sistemi produttivi.
La formazione acquisita frequentando questo corso di laurea può essere completata con il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale. Questo corso di studi offre percorsi alternativi che combinano in modo flessibile l’approccio modellistico-quantitativo dell’ingegneria economico-gestionale e della ricerca operativa con una varietà di competenze tecnologiche specifiche dei diversi settori dell’ingegneria dell’informazione.

Gestione dei big data e lotta agli attacchi informatici
In aggiunta ai corsi di studio descritti, il Diag partecipa attivamente a due lauree magistrali interdipartimentali in Data Science e Cybersecurity. Entrambe dal carattere multidisciplinare, queste lauree sono orientate rispettivamente allo studio delle tecnologie di raccolta, gestione e analisi dei big data, e la conseguente traduzione in informazioni fondamentali per i processi conoscitivi, ed allo sviluppo di soluzioni avanzate per la protezione contro gli attacchi informatici. 

Tutte le informazioni su programmi e iscrizioni su: https://www.diag.uniroma1.it/