La Temple University Rome cambia casa

Da settembre 2024 la nuova sede sarà a Piazza di Spagna

La Temple University Rome cambia casa
di Temple University Rome
4 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 17:59

Sapore di novità per l’università Temple Rome che da settembre traslocherà in una nuova posizione nel cuore di Roma. La nuova ubicazione del campus sarà nella zona centrale della capitale, più precisamente in Piazza di Spagna: uno dei siti più importanti della Città Eterna e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Temple è un'università urbana diversificata che combina l'esperienza del mondo reale con un eccezionale programma accademico guidato da docenti esperti nel loro campo. Il nuovo campus offre agli studenti l'opportunità unica di studiare nel cuore della Città Eterna, adiacente alla storica Piazza di Spagna e a pochi passi dall'iconica Fontana di Trevi e da famosi monumenti quali il Pantheon, Villa Borghese, Villa Medici e il Mausoleo di Augusto.

«Continueremo a fornire ai nostri studenti un’istruzione di livello mondiale»
Il presidente ha voluto esprimersi in merito al trasferimento “Temple Rome è un campus fiorente che desideriamo continuare a espandere”, questa mossa consolida ulteriormente l'università come destinazione globale mentre continua a elevare il suo marchio e la sua presenza internazionale." La novità porterà con sé un amento nella qualità all’istruzione, nell’apprendimento esperienziale e nell’immersione culturale. All’ interno del nuovo campus gli studenti avranno l’opportunità di usufruire di: aule all'avanguardia, studi d'arte e una galleria d'arte, un laboratorio scientifico, un centro conferenze, una biblioteca, terrazze panoramiche e un cortile per eventi. "Questo nuovo campus introduce ancora più opportunità per l'esplorazione accademica e l'eccellenza", ha affermato il prevosto Gregory N. Mandel. “Continueremo a fornire ai nostri studenti un’istruzione di livello mondiale ampliando la portata di ciò che è a loro disposizione”. La nuova dislocazione consentirà anche ai disabili di accedere all’università che si andrà ad aggiungere a una nuova residenza da 50 posti letto, offrendo una vera esperienza da campus universitario nel cuore di Roma.

Storia della Temple University Rome
La storia della Temple University Rome, uno dei primi e più prestigiosi programmi universitari statunitensi in Italia, ebbe inizio nel 1966 con soli 20 studenti, e da quel momento il numero di iscritti è cresciuto, anno dopo anno, esponenzialmente fino a raggiungere oltre 700 studenti all'anno grazie a iniziative come il Rome Entry Year Program. Queste iniziative comprendevano diverse proposte tra cui: programmi pre-universitari, stage con crediti universitari, un programma di studio per adulti (Adult Study Abroad program) e tanto altro ancora. La Temple Rome, inoltre, fornisce agli studenti gli strumenti per diventare cittadini globali fornendo loro competenze interculturali, linguistiche, analitiche e di problem-solving. “Temple Rome è uno dei programmi americani più longevi in Italia, con una storia di quasi 60 anni”, ha affermato Emilia Zankina, preside di Temple Rome e vice rettore Global Engagement di Temple University. “Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo di Temple Rome mentre costruiamo sulla nostra lunga storia e solide fondamenta ed espandiamo la nostra programmazione servendo un gruppo sempre più allargato e diversificato di studenti provenienti da una più ampia gamma di discipline, oltre a far crescere i nostri programmi per giovani studenti, studenti adulti e impegno con la comunità”.

Di più sulla Temple University Rome
La scelta dei corsi di laurea proposta dalla Temple Rome agli studenti è molto ampia e comprende più di 50 corsi di laurea, con argomenti differenti che si articolano dal business alle arti visive, dalla biologia all’hospitality management. Alcuni corsi di studio offerti dalla Temple sono pensati per gli adulti (Adult Study Abroad program) e laboratori per studenti delle scuole superiori come preparazione universitaria. Temple Rome offre agli studenti un’esperienza educativa, pratica e culturalmente coinvolgente che include: stage con crediti universitari, opportunità di volontariato, consulenza accademica personalizzata e il suo staff di supporto alla vita degli studenti. Inoltre, l’università organizza una vasta gamma di attività tra cui laboratori culturali, visite in loco ed escursioni a Roma e oltre. La Temple fornisce un programma completo per gli studenti universitari del primo anno (programma Temple Rome Entry Year) che poi continueranno i loro studi nei tre anni successivi alla Temple University di Filadelfia, negli Stati Uniti (fondata nel 1884), e/o nei campus della Temple University Japan (Tokyo e Kyoto), o programmi semestrali (Study Abroad) di studio per studenti universitari sia della Temple University sia provenienti da altre università. Le matricole nonché tutti gli iscritti della Temple Rome possono contare su una comunità affiatata, accogliente e variegata di studenti provenienti da tutto il mondo unita da una missione di crescita personale, comprensione interculturale e cambiamento positivo per il mondo in cui viviamo.