Il nuovo supporto orientativo e le iniziative dell'Università LUMSA

L'Ufficio Orientamento si impegna a fornire assistenza ai futuri studenti nella scelta del percorso universitario

Il nuovo supporto orientativo e le iniziative dell'Università LUMSA
di Università di Roma LUMSA
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 18:01

L'Università LUMSA offre un supporto orientativo completo agli studenti interessati a intraprendere un percorso accademico. Gli Uffici Orientamento, presenti nelle sedi dell'ateneo, sono accessibili tutto l'anno per incontri individuali. Qui, gli studenti possono riflettere sui propri interessi, obiettivi e motivazioni, ricevere informazioni sull'offerta formativa dell'università e prenotare visite alle lezioni per avere un assaggio diretto dell'ambiente accademico.
L'Ufficio Orientamento si impegna a fornire assistenza ai futuri studenti nella scelta del percorso universitario (orientamento in ingresso), durante il percorso di studi (orientamento in itinere) e al termine degli studi (orientamento in uscita). Inoltre, l'Università LUMSA organizza periodicamente gli Open Day, sia in presenza che online, per permettere a studenti e famiglie di conoscere da vicino l'ateneo. Durante queste giornate, è possibile dialogare con i docenti, visitare il Campus e scoprire i servizi disponibili. Gli Open Day offrono un'opportunità unica per interagire con gli Ambassador, studenti già iscritti all'Università LUMSA, che condividono le proprie esperienze e rispondono alle domande dei potenziali nuovi studenti. E ancora l'Università LUMSA partecipa attivamente a numerose iniziative di orientamento in tutta Italia. Attraverso LUMSA Orienta - Orientamento in classe, incontri con dirigenti scolastici, e corsi di formazione per insegnanti, l'ateneo si impegna a fornire supporto alle scuole e agli studenti interessati a intraprendere un percorso universitario.
 

 


Offerta formativa e opportunità di studio
L'offerta formativa dell'Università LUMSA, presente nelle sedi di Roma, Palermo e Taranto, è variegata e comprende 23 corsi di laurea, 5 dottorati, 46 gruppi di ricerca, oltre 70 master universitari e 21 corsi di perfezionamento e formazione promossi dalla LUMSA Master School. L'università offre anche corsi di lingua, Scuole di specializzazione, Scuole di Alta Formazione e formazione per insegnanti. Tra le novità più recenti, si segnala il lancio di un Corso seminariale sulle Elezioni europee 2024 e di un programma di laurea magistrale congiunta in lingua inglese, Financial Data Analytics and Sustainable Finance (FINDATA). Inoltre, l'Università LUMSA promuove la ricerca scientifica attraverso centri e strutture di ricerca quali CERS, CARI, Centro di Bioetica e Transizione Digitale e CREL – Centro di ricerca Leopoldo Elia.

Inserimento lavorativo
L'Università LUMSA si impegna attivamente ad agevolare l'inserimento lavorativo dei laureati attraverso le attività di Job Guidance. Offre tirocini curriculari ed extracurriculari, stage post-laurea e partecipa a programmi come Soul e AlmaLaurea per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Inoltre, con il Programma FIxO YEI, la LUMSA supporta i giovani NEET nella transizione istruzione-lavoro. La LUMSA Talent Academy e LUMSA4JOB offrono ulteriori opportunità e servizi di ricerca e selezione del personale, garantendo agli studenti e laureati un solido supporto nell'approccio al mondo del lavoro.

Tutte le informazioni su programmi e iscrizioni su: https://lumsa.it/it/home