Corso di Laurea, la scelta giusta si fa con le Summer School dell’Università Campus Bio-Medico di Roma

Cinque appuntamenti a partire da giugno per oltre 300 studenti interessati ai corsi in Medicina e Ingegneria

Corso di Laurea, la scelta giusta si fa con le Summer School dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
di Università Campus Bio-Medico di Roma
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 18:01

Già dal terzo anno molti studenti delle scuole superiori italiane sono chiamati a immaginare il loro futuro in una facoltà universitaria. Progettare un percorso universitario è una sfida da preparare con attenzione. Per questo una seria azione di orientamento può essere la chiave vincente di una scelta ben fatta, per fare un vero investimento sul proprio futuro. Le Summer School UCBM in Medicina e Ingegneria offrono una risposta a questa esigenza.

Se per giovani e famiglie la scelta del corso di Laurea è un passaggio fondamentale, oggi assume un valore ancora maggiore. Orientarsi bene è indispensabile: i nuovi corsi di laurea sono sempre più diversificati negli approcci, puntano su green e digitale e aumentano di numero ogni anno. Nell’anno accademico 2023/24 sono arrivati a quota 5500, con 200 corsi in più rispetto al 2022/23. Tanti i corsi nuovi orientati alla sostenibilità ambientale e all'intelligenza artificiale, nel contesto della rivoluzione digitale che sta cambiando il volto del mondo del lavoro.

Nascono con questo intento all’Università Campus Bio-Medico di Roma, con partenza a Roma da giugno 2024, le uniche Summer School italiane in medicina e ingegneria per gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori. Un percorso di una settimana in forma residenziale e non, nella sede dell’Università Campus Bio-Medico di Roma immersa nella Riserva Naturale regionale di Decima Malafede, per vivere da dentro l’esperienza universitaria.

Cinque appuntamenti a giugno per oltre 300 giovani coinvolti: la Summer School UCBM significa vivere per una settimana all’interno di una vera università; conoscere meglio i propri interessi di studio attraverso il confronto con i propri coetanei; dialogare con i docenti universitari aiuta a chiarire i propri dubbi sul percorso futuro; entrare nei laboratori per vedere scienziati e strumenti; frequentare le aule e gli spazi universitari significa “essere grandi” per una settimana; le attività ludiche e ricreative in programma permetteranno di creare nuove amicizie.

E al termine del percorso la scelta universitaria sarà presa con maggiore sicurezza. «I dubbi vanno fugati il prima possibile per vivere serenamente gli impegnativi anni di studio – spiega Andrea Rossi, Amministratore Delegato e Direttore generale UCBM – Un fattore di complessità è rappresentato ad esempio dall’enorme offerta di corsi universitari proposti dagli atenei. C’è poi da tenere in considerazione – prosegue Rossi - il forte dinamismo delle competenze che vanno aggiornate ormai ogni 3-5 anni e modificano i profili ricercati dalle aziende. Non ultima va tenuta in conto la continua evoluzione del mercato del lavoro, con figure professionali che oggi iniziano ad emergere ma che domani saranno richiestissime».
 

 


Le Summer school UCBM si articoleranno lungo un ricco calendario di appuntamenti, modulari e integralmente adattabili alle vacanze estive. Il programma delle Summer School prevede due edizioni per Medicina e Chirurgia (lingua italiana) nelle settimane 10-14 giugno e 24-28 giugno; una settimana per l’edizione dedicata a Ingegneria nei giorni 10-14 giugno e una dedicata al corso in Medicine and Surgery (in lingua italiana e inglese) nei giorni 17- 21 giugno.

Nel percorso in “Medicina” sarà possibile seguire vere lezioni di anatomia, oncologia, integrata, neurologia, istologia, biologia, fisiologia e fare i primi passi nella scienza con i docenti nel laboratorio di Microscopia o al Tavolo Anatomico.

Nel percorso in “Medicine and Surgery” si alterneranno lezioni, esercitazioni e simulazioni in aula per scoprire il legame tra la Medicina del futuro e le nuove Tecnologie per diventare il “Medico-ingegnere MedTech”. Un minicorso punterà a fornire innovative metodologie di studio e preparazione ai quesiti di logica, essenziali per il test di ammissione.

Nel percorso in “Ingegneria”: le lezioni con i docenti UCBM offrono la possibilità di conoscere la Robotica medica, gli ultimi sviluppi dell'Ingegneria Green per lo sviluppo sostenibile e l'importanza dell'intelligenza artificiale. Sarà possibile vivere lezioni pratiche e visitare i laboratori di ricerca.

Tutte le informazioni su programmi, iscrizioni e borse di studio su: summerschool.unicampus.it