Manovra, alla scuola 3,7 miliardi: sostegno, digitalizzazione, edilizia, licei. Tutte le misure

Manovra, alla scuola 3,7 miliardi: sostegno, digitalizzazione, edilizia, licei. Tutte le misure
6 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2020, 16:41

Manovra, dal Sostegno alla digitalizzazione, dall'edilizia alla maturità, sono molti gli interventi per la scuola. Il via libera alla legge di Bilancio è stato dato oggi, in via definitiva, al Senato. Sono numerose le disposizioni per la scuola con oltre 3,7 miliardi stanziati per questo settore, di cui 2,2 di spesa corrente e oltre 1,5 per investimenti. 

Manovra: via libera al Fondo salva aeroporti

Sostegno, le misure

La Legge di Bilancio, spiega il Ministero dell'Istruzione, prevede un piano pluriennale di immissione in ruolo di 25 mila docenti di sostegno, che sarà accompagnato da appositi fondi per la formazione degli insegnanti sui temi dell'inclusione e per l'acquisto di ulteriori ausili didattici. Si dà poi il via libera ad una innovativa procedura concorsuale per reclutare docenti specializzati sul sostegno. Sarà un decreto del Ministro dell'Istruzione a disciplinarla. Il concorso sarà bandito ogni due anni. E, sempre ogni due anni, le graduatorie potranno essere integrate e il punteggio dei candidati presenti in graduatoria sarà aggiornato sulla base dei nuovi titoli conseguiti nel frattempo. È stato anche incrementato, per il 2021, di 70 milioni il finanziamento alle scuole paritarie che accolgono alunne e alunni con disabilità.

<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="it" dir="ltr">Nella riunione di ieri il Comitato tecnico-scientifico ha analizzato l’ultimo report sulle scuole realizzato dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), massima autorità sanitaria europea.<a href="https://t.co/fUb901lhed">https://t.co/fUb901lhed</a> <a href="https://t.co/YdXOnTsoLK">pic.twitter.com/YdXOnTsoLK</a></p>&mdash; Lucia Azzolina (@AzzolinaLucia) <a href="https://twitter.com/AzzolinaLucia/status/1344236390721191937?ref_src=twsrc%5Etfw">December 30, 2020</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Manovra da 40 miliardi

Digitalizzazione

Il testo prevede 40 milioni per la digitalizzazione, insieme a ulteriori risorse per potenziare l'azione amministrativa e didattica nelle scuole, anche con l'impiego degli animatori digitali e delle nuove tecnologie. Sono confermate e potenziate le équipe formative territoriali dei docenti, che si occupano dell'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, per accelerare i processi di innovazione nelle scuole, promuovere la formazione del personale e potenziare le competenze di studentesse e studenti sulle metodologie didattiche innovative e sulla didattica digitale integrata. Sono stati poi stanziati 20 milioni di euro per concedere per un anno agli studenti meno abbienti, in comodato d'uso gratuito, un dispositivo mobile dotato di connettività o un bonus del medesimo valore.

 

Dal piano vaccini al Recovery Plan, Conte guarda al futuro

Edilizia scolastica, le misure

La manovra, spiega ancora il Ministero, prevede oltre 1,5 miliardi per l'edilizia scolastica.

Sono state previste l'assegnazione di 1 milione di euro in più per ciascuno degli anni 2021, 2022, 2023 per gli interventi urgenti di edilizia scolastica, con particolare riguardo per le aree di maggiore rischio sismico, e la proroga di un anno dei poteri commissariali ai Sindaci di Comuni e Città metropolitane e ai Presidenti di Provincia per una rapida realizzazione degli interventi. Nell'ambito del piano triennale di investimenti immobiliari 2021-2023 dell'INAIL, vengono inoltre destinati 40 milioni alla costruzione di scuole innovative nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti delle regioni Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. L'obiettivo è anche quello di contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni del Mezzogiorno.

Dal bonus vacanze a quello per i rubinetti: tutte le mance che non creeranno lavoro

Esami di Stato

Sono previsti 30 milioni di euro da destinare alle scuole statali e paritarie per garantire il corretto svolgimento degli Esami di Stato per l'anno scolastico 2020/2021 secondo gli standard di sicurezza sanitaria previsti. È inoltre prevista la possibilità per il Ministro dell'Istruzione di adottare ordinanze con specifiche misure per la valutazione degli apprendimenti e lo svolgimento dei relativi Esami di Stato.

Corpi polizia, PA: via libera a DPCM per assunzioni straordinarie

Il dimensionamento scolastico

Cambiano le regole del dimensionamento scolastico introdotte anni fa nel periodo dei tagli: per il 2020/2021 il numero minimo di 600 studenti, 400 nelle piccole isole e nei comuni montani, che le scuole devono raggiungere per avere un proprio dirigente scolastico e un Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, viene abbassato rispettivamente a 500 e 300 studenti. Una misura per dare ad un numero maggiore di scuole un proprio capo di istituto ed un Dsga a tempo pieno, fondamentale nella gestione dell'attuale periodo emergenziale.

Renzi: «Recovery raffazzonato, se non cambia Iv lascia il governo». E chiede anche lo ius culturae

Licei musicali

Viene istituito presso il Ministero dell'Istruzione un Fondo da 3 milioni per l'ampliamento dell'offerta formativa nei Licei musicali, con l'attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e sui nuovi linguaggi musicali. Scuola infanzia e 0-6 anni. Il provvedimento prevede 1.000 docenti in più per il potenziamento dell'offerta formativa nella scuola dell'infanzia e uno stanziamento aggiuntivo di 60 milioni per la fascia 0-6 anni.

Istituti Tecnici

Per il 2021 vengono stanziati 20 milioni in più nel Fondo per l'istruzione e formazione tecnica superiore. Vengono incrementati di 55 milioni per il 2021 e di 50 milioni per il 2022 i fondi per i percorsi formativi rivolti all'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di Istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dei percorsi formativi rivolti ai percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Conte: «Escludo l'obbligo del vaccino, senza fiducia di un partito andrò in Parlamento»

Povertà educativa

Previsto un Piano nazionale di ricerca, della durata di 12 mesi, per il contrasto alla povertà educativa. Il Piano viene promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, ed è finanziato con 2 milioni per il 2021. Aumenta il Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa delle scuole e per gli interventi perequativi che servono a ridurre le diseguaglianze. Assistenti tecnici. Previsti 1.000 assistenti tecnici nelle scuole del primo ciclo, figure da sempre presenti nel secondo ciclo, introdotte nel primo periodo dell'emergenza e ora stabilizzate per dare supporto a docenti e personale nell'uso di laboratori e tecnologie. Concorso DSGA. Viene incrementata, attraverso l'eliminazione del limite del 50%, la quota di idonei nelle graduatorie del concorso per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi. Con questa misura aumenta il numero di assunzioni e la copertura dei posti vacanti.

Conte sempre più solo, rischia sui soldi alla Sanità: l'ultimatum di Pd e Renzi

Lavoratori fragili

Le disposizioni a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori fragili, attualmente in vigore fino al 31 dicembre prossimo, vengono prorogate al 28 febbraio 2021. Vengono stanziati 53,9 milioni per la sostituzione di questi lavoratori. Ex Lavoratori Socialmente Utili. Prevista la trasformazione dei contratti da tempo parziale a tempo pieno di 4.500 collaboratori scolastici ex Lsu. È stata stabilita un'ulteriore fase nazionale di assunzione, sui posti che residueranno al termine delle procedure già attivate e di quelle in corso di attivazione.

Brexit, accordo fatto. Tutti vincitori nessun perdente

Dirigenti scolastici

È previsto uno stanziamento di 25,8 milioni di euro nel 2021 da destinare alla copertura delle maggiori spese sostenute nell'anno scolastico 2019/2020 in conseguenza dell'ultrattività riconosciuta ai contratti collettivi regionali relativi all'anno scolastico 2016/2017. Scuole italiane all'estero. Per razionalizzare le competenze riguardanti il sistema della formazione italiana nel mondo, vengono restituite al Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale le competenze, attualmente condivise con il Ministero dell'Istruzione.

Conte: «La task force, ce la chiede l'Europa, ma non sarà invasiva»

© RIPRODUZIONE RISERVATA