Wagner torna in Ucraina: nuovo nome e nuovi comandanti operativi (e finanziari)

Mercoledì 27 Settembre 2023, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 16:08

Tornati in Ucraina

Il capo del servizio stampa del Gruppo orientale delle Forze armate ucraine Ilya Yevlash ha confermato in un commento a Rbc-Ucraina che i combattenti sono tornati nelle zone occupate dai russi. l'ISW riporta che sono dislocati a Bakhmut.

«Sul territorio del Gruppo delle Forze orientali sono presenti combattenti della milizia Wagner. Stiamo parlando di circa 500 persone, parte della formazione di circa 8mila mercenari che si trovavano nei campi in Bielorussia, e che ora negoziano contratti con il ministero della Difesa russo», dopo la fallita insurrezione di Yevgeny Prigozhin il 24 giugno scorso.

Bakhmut, la tattica ucraina «banale» per la controffensiva. Tricarico: «Ecco come funziona»

Yevlash, nella sua dichiarazione, ha sottolineato che i mercenari adesso non rappresentano una svolta per i russi nei combattimenti: «Non rappresenteranno una minaccia significativa, come prima, dal momento che il loro leader, Prigozhin, non c'è più. Queste persone sono effettivamente tra i militari più addestrati dell'esercito russo, ma non diventeranno una minaccia significativa, un punto di svolta», ha concluso detto.

ll consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, ha voluto ridimensionare la portata della notizia del ritorno della Wagner in Ucraina. «Ricordate: la Wagner non esiste più. Si è conclusa con la liquidazione di Prigozhin e Utkin, il saccheggio della struttura da parte del gruppo Shoigu-Gerasimov e l'epurazione della leadership dell'organizzazione», ha dichiarato sul social X.

© RIPRODUZIONE RISERVATA