Tullio Solenghi: biografia, sodalizio con Massimo Lopez, malattia, vita privata. Chi è l'attore ospite di Mara Venier

Domenica 29 Ottobre 2023, 12:58 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 11:15

Il Trio con Massimo Lopez e Anna Marchesini

Il 1982 è l'anno della svolta per la carriera di Tullio Solenghi, che assieme all'amico Massimo Lopez e ad Anna Marchesini fonda il Trio. Il primo lavoro della formazione comica è in radio, con il programma Helzapoppin, che riscuote un successo incredibile grazie anche all'interpretazione della Marchesini nei panni della sessuologa.

Tale e Quale Show, pagelle: Scialpi, operato (8), Malgioglio, supereroe (9), Cirilli-Paolantoni, incubo (4,5), Ginevra, che Madame (9), Ruta, inabissabile (8)

In virtù della fama acquisita con l'esperienza radiofonica, il Trio viene invitato a partecipare a moltissime trasmissioni televisive. Una delle esibizioni più famose avviene nel 1986 quando, durante una puntata di Fantastico 7, Tullio Solenghi veste i panni dell'Ayatollah Khomeini. Il numero suscita l'indignazione del regime iraniano, causando un incidente diplomatico tra Iran e Italia. Solenghi riceve numerose minacce minatorie da parte di integralisti islamici.

Il Trio si scioglie nel 1994, per la volontà di tutti e tre gli attori di lavorare da solisti. Il gruppo si riunirà il 3 marzo del 2008 per festeggiare i 25 anni dalla propria nascita nello spettacolo Non esiste più la mezza stagione. Sulla sua esperienza nel Trio, Solenghi ha scritto anche un libro, "Uno e Trino" (1995, Edizioni Associate).

© RIPRODUZIONE RISERVATA