Tullio Solenghi: biografia, sodalizio con Massimo Lopez, malattia, vita privata. Chi è l'attore ospite di Mara Venier

Domenica 29 Ottobre 2023, 12:58 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 11:15

Biografia e carriera: chi è Tullio Solenghi

Tullio Solenghi nasce a Genova il 21 marzo del 1948. A 17 anni decide di iscriversi al Teatro Stabile di Genova, dove rimane per ben sette anni, dove si forrma come attore. Qui incontra Massimo Lopez, un nome al quale è destinato a essere associato a lungo. A 22 anni esordisce a teatro nell'opera di Bertolt Brecht, "Madre coraggio e i suoi figli".

Take That a Domenica In, chi sono oggi i componenti della boy band? L'addio di Robbie (per problemi di alcolismo), Jason che fine ha fatto e le date del tour

Sei anni dopo esordisce in televisione affianco al grande Pippo Baudo in “Chi”, e l’anno successivo al Refettorio di Milano sale sul palcoscenico insieme a Beppe Grillo in uno spettacolo di cabaret. Pochi anni dopo giunge di nuovo alla Rai insieme a Pippo Baudo nel programma “Luna Park” e nel 1981 collabora anche con Corrado in “Gran Canal”. L’anno successivo la una carriera subisce una svolta, Tullio infatti fonda il trio comico insieme all’inseparabile amico Massimo Lopez e Anna Marchesini. Il loro primo lavoro è su Radio due ovvero “Helzapoppin”.

Nel 1994 Tullio Solenghi ha doppiato il perfido Scar, nella versione italiana del film d’animazione "Il re leone" della Disney. Nel 1995 è stato protagonista, assieme ad Anna Marchesini, dello sceneggiato La rossa del Roxy Bar. Ha condotto nel 1998 Domenica In assieme a Giancarlo Magalli. Ha condotto Striscia la notizia più volte: nel 1997-1998 assieme a Gene Gnocchi, e nel maggio del 2005 assieme all’amico Massimo Lopez.

Nel 2020 ha partecipato come concorrente a Ballando con le Stelle 15, in coppia con la ballerina Maria Ermachkova, in onda su Rai 1, arrivando in finale e classificandosi settimi. Da ottobre 2021, ancora una volta insieme a Massimo Lopez, è ospite fisso nel programma Che tempo che fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA