San Valentino, chi era, perché i regali e quando si festeggia negli altri Paesi: tutte le curiosità sulla festa degli innamorati

Lunedì 12 Febbraio 2024, 19:34

La tradizione dei regali

Chi per primo ha regalato qualcosa per la ricorrenza? Non in termini moderni ovviamente, ma il primo dono a tema di cui è rimasta traccia (in inglese denominato “valentines”) risale al XV secolo ed è una lettera scritta da Carlo d’Orléans, all’epoca detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt. L’uomo scriveva alla sua seconda moglie Bonne di Armagnac: «Sono già malato d’amore, mia dolcissima Valentina».

È chiaro che c’è tanto romanticismo alle radici della festa di San Valentino, un’onda lunga che ha investito teatro e letteratura, perché anche l’Ofelia di Shakespeare in preda alla pazzia canta a un certo punto «voglio essere la tua Valentina». E allora chi ha commercializzato l’amore? Già alla metà del XIX secolo, negli Stati Uniti, alcuni imprenditori come Esther Howland diedero l’impulso a una vasta produzione di bigliettini d’auguri, oggi diventati secondari rispetto a fiori, cioccolatini, gioielli e oggetti di vario tipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA