San Valentino, chi era, perché i regali e quando si festeggia negli altri Paesi: tutte le curiosità sulla festa degli innamorati

Lunedì 12 Febbraio 2024, 19:34

Chi era San Valentino

E su chi era Valentino le ipotesi sono tante, perché di santi con questo nome ne esistono tanti. Quella più probabile identifica il protettore degli innamorati in Valentino da Terni, vescovo romano e martire morto durante il regno dell’imperatore Aureliano tra il 270 e il 275 d. C. Alcuni fatti che riguardano la sua vita lo rendono un personaggio enigmatico e protettore dell'amore già in vita. Si dice che fu il primo religioso a celebrare un matrimonio tra due persone che professavano fedi diverse, il legionario pagano Sabino e la cristiana Serapia. La leggenda racconta che i due morirono insieme durante la celebrazione della loro unione. Un’altra versione narra della morte di Valentino subito dopo aver celebrato le loro nozze. E una storia ben più romantica e poetica racconta che Valentino, vedendo due innamorati litigare nel suo giardino, regalò loro una rosa dicendo loro di fare la pace e pregando Dio di proteggere l’amore che li univa.

In letteratura, la tesi più nota indica Geoffrey Chaucher come il primo autore che ha interpretato la festa di San Valentino come festa degli innamorati. Nell’opera “Parlamento degli Uccelli” associa il 14 febbraio al giorno del fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA