"Amores", il PalaTerni applaude la danza di Abbagnato

"Amores", il PalaTerni applaude la danza di Abbagnato
di Claudia Sensi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2024, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 10:41

L'EVENTO

Incantevole, emozionante, coinvolgente. Più che lusinghieri i commenti del pubblico che ha assistito allo spettacolo "Amores", evento inaugurale di Umbria Forum al PalaTerni. Il progetto ispirato a San Valentino patrono della città, ideato ad hoc per il per il nuovo complesso polifunzionale di Terni dal direttore artistico Daniele Cipriani con la regia di Luis Ernesto Doñas, ha affascinato e trasportato in un'atmosfera fantastica gli oltre quattromila spettatori che gremivano il palazzetto. Applausi a scena aperta dalle gradinate per tutte le performance degli artisti che con le loro esibizioni hanno raccontato un viaggio emotivo attraverso le varie declinazioni dell'amore mettendo insieme tante realtà.
 

Lo spettacolo è stato introdotto da Paola Saluzzi che ha evidenziato come la cultura sia «il battito del cuore di una società, quindi i teatri, gli spazi, i concerti, i musei, i luoghi come questo sono le arterie che tengono vivo il cuore. Il desiderio è che  attraverso Umbria Forum il PalaTerni diventi il cuore pulsante  e nuovo per tutto il centro Italia. Il PalaTerni ha sottolineato è l'unica struttura in Italia che ottenuto l'agibilità sia per eventi di carattere culturale che sportivo».

 

Poi ad animare il palcoscenico - con la coinvolgente voce narrante dell'attore Edoardo Siravo che ha tenuto insieme ogni quadro con il filo rosso amore - sono stati l'elegante e suggestiva l'etoile Eleonora Abbagnato con sua figlia Julia Balzaretti, la star internazionale del flamenco Sergio Bernal che qualcuno ha definito il Roberto Bolle di Spagna, il danzatore aereo Nico Gattullo che con le sue spettacolari e raffinate acrobazie sul trapezio sfida la gravità, la cantante Tosca con i suoi musicisti, struggente la sua interpretazione de "Il cielo in una stanza", i Mvula Sungani Physical Dance vigorosi nella loro performance quanto delicate ed affascinanti le atlete della ginnastica ritmica dell'aereonautica militare.

Poi i quaranta piccoli ballerini delle scuole di danza di Terni (Proscenium centro formazione danza, Area ballet, Asd Dancers, Azucar e Euno Asd) coadiuvati dai coreografi-ballerini Simone Repele e Sasha Riva, commoventi per impegno e talento.

 
«Questo è un progetto innovativo - ha commentato Eleonora Abbagnato - anche perché rappresentiamo i giovani, il futuro. Coinvolgere i bambini è sempre un'energia meravigliosa proprio perché sono il nostro futuro e danno questa potenzialità a tutto lo spettacolo rendendolo completo». Praticamente è stato tutto impeccabile. Tante emozioni, un'esperienza coinvolgente, magnetica. Due ore di rappresentazione dell'amore, con coreografie mozzafiato ed un cast stellare, che hanno incantato gli spettatori giunti a Terni anche da fuori regione. "Amores" ha regalato una serata speciale ad una città che ha dimostrato di avere tanta voglia di vivere'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA