Putin, dagli uomini della Wagner al nazionalista Utkin e al capo dell'intelligence russa Kostyuko. Chi sono le figure chiave della «guerra civile»

Sabato 24 Giugno 2023, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 01:19
Gruppo Wagner, chi sono i protagonisti della «guerra civile» e qual è il loro ruolo? Dall'estremista Utkin al capo degli 007 russi Kostyuko
1 Minuto di Lettura

Prigozhin e i suoi uomini del Gruppo Wagner hanno dichiarato attraverso uno dei loro canali Telegram: «La guerra civile è ufficialmente iniziata». E i passi compiuti dai mercenari, nel breve tempo, sono da allarme rosso.

«Le forze del Gruppo Wagner hanno aggirato Voronezh e si sono dirette verso Mosca, spazzando via tutto ciò che trovavano sul loro cammino. Il tempo stimato di avvicinamento del Gruppo Wagner nella capitale russa è di 20-21 ore. Non si sa chi sia e se lo stesso terrorista Prigozhin sia presente», scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni dell'Ucraina.

Le fazioni opposte iniziano a formarsi: da una parte Prigozhin e il Gruppo Wagner, dall'altra Putin e i suoi uomini del Cremlino. Chi sono i protagonisti e chi vincerà?