Putin, dagli uomini della Wagner al nazionalista Utkin e al capo dell'intelligence russa Kostyuko. Chi sono le figure chiave della «guerra civile»

Sabato 24 Giugno 2023, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 01:19

Konstantin Pikalov, il leader del Gruppo Convoy

Pikalov, spesso indicato con il suo nome in codice «Mazay», è un altro veterano delle forze armate russe che si ritiene sia responsabile delle operazioni nel continente africano.

L'ex colonnello è a capo della società di sicurezza privata Convoy, che ha sede a San Pietroburgo e ha fornito servizi di sicurezza a consulenti russi che lavorano con alti funzionari in diversi paesi africani tra cui la Repubblica Centrafricana (Car), il Madagascar e il Mozambico.

Convoy, il nuovo gruppo russo guidato dal cuoco di Putin (che affianca la Wagner): ecco perché è pericoloso

Ma si ritiene che Pikalov, 55 anni, stia anche orchestrando gran parte delle operazioni in corso del gruppo Wagner in tutta l'Africa, usando Convoy come copertura per operare come collegamento tra i funzionari africani sostenuti dalla Russia e il Gru russo.

Secondo le indagini dei servizi segreti esteri, l'ex colonnello era strettamente legato agli omicidi di tre giornalisti russi giunti nella Repubblica centrafricana per indagare sull'estrazione di minerali da parte di società russe nel 2018. E il governo ucraino ha descritto Pikalov come «responsabile di gravi violazioni dei diritti umani commesse dal gruppo Wagner nella Repubblica centrafricana e in diversi paesi africani, che includono torture ed esecuzioni e uccisioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie».