Russia, colpo di stato o guerra civile: cosa sta succedendo? La ribellione di Prigozhin e la dura reazione di Putin

Sabato 24 Giugno 2023, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 20:16
Putin, Russia sull'orlo di una guerra civile? La ribellione di Prigozhin, la «marcia della libertà» e la reazione dello "Zar"
di Alessio Esposito
1 Minuto di Lettura

Russia, colpo di stato o guerra civile?

Sul Cremlino aleggia lo spettro del colpo di stato. O, addirittura, quello di una guerra civile. Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha infatti dato il via a una rivolta nei confronti dei vertici militari di Mosca. Un'azione immediatamente bollata come «tradimento» da parte del presidente Vladimir Putin, che in un discorso alla nazione ha annunciato di essere «pronto a tutto per difendere la Russia». Gli uomini di Prigozhin, intanto, hanno preso il controllo della città di Rostov sul Don e minacciano di marciare su Mosca.

Prigozhin, chi è il capo della Wagner: l'ex venditore di hot dog che chiama Putin «papà»

La tensione in queste ore è palpabile, anche nelle strade. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha annunciato che nella città sono state adottate misure anti-terrorismo per rafforzare la sicurezza nella capitale. Già durante la notte fonti citate dall'agenzia Tass rendevano noto che «le misure di sicurezza sono state rafforzate a Mosca, tutte le strutture più importanti, le autorità statali e le infrastrutture di trasporto sono state messe sotto protezione rafforzata». In stato di allerta anche le unità speciali dell'esercito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA