Prigozhin, cosa sappiamo finora: domande e risposte sullo schianto del jet privato della Wagner

Mercoledì 23 Agosto 2023, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 15:58

Chi ha detto che Prigozhin è morto?

A due ore abbondanti dallo schianto non c'è stata nessuna dichiarazione ufficiale con la frase "Prigozhin è morto". È stata piuttosto una deduzione. Prima è stata data la notizia dell'aereo precipitato al suolo e poi è trapelato attraverso agenzie federali, istituzionali, che a bordo del velivolo c'era anche Prigozhin.

L'Agenzia Rosaviatsia ha diramato la notizia dello schianto aereo, nel villaggio di Kuzhenkino alle 18 e 40 (orario di Mosca), e ha detto che nella lista passeggeri figurava anche Prigozhin. Il Ministero delle situazioni di emergenza ha dichiarato che nell'incidente sono morte 10 persone: tre piloti e sette passeggeri.

La prima notizia ufficiale della morte di Prigozhin l'ha data la tv di stato Rossija 24.

Su Telegram Vladimir Rogov, funzionario filorusso della regione ucraina di Zaporizhzhia attualmente sotto il controllo di Mosca, e presidente del movimento pubblico “Noi siamo con la Russia”, ha dichiarato che i combattenti della Wagner PMC, con cui ha parlato, confermano la morte dell'uomo. Secondo Vladimir Rogov, anche il comandante Dmitry Utkin è morto insieme a Prigozhin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA