Nunzia De Girolamo, dalla politica alla televisione: chi è il nuovo volto Rai che condurrà «Botta e risposta»

Venerdì 7 Luglio 2023, 14:14

La carriera politica

Nunzia De Girolamo scende in politica nel 2007 diventando coordinatrice cittadina di Forza Italia a Benevento e alle elezioni politiche del 2008 viene candidata ed eletta alla Camera dei deputati, nella lista de Il Popolo della Libertà. Successivamente diventa membro del Consiglio Direttivo PdL alla Camera.

Alle elezioni politiche del 2013 viene rieletta deputato alla Camera tra le liste PdL e diventa Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo di larghe intese tra PdL, Partito Democratico, Scelta Civica e Unione di Centro, guidato da Enrico Letta. Sul finire del 2013, con la sospensione delle attività de Il Popolo della Libertà, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano e nel gennaio 2014 si dimette da Ministro per poi essere eletta capogruppo alla Camera dei deputati del Nuovo Centrodestra e ad ottobre 2014 diventa vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni a Montecitorio.

L’anno successivo, in contrasto con Alfano e i suoi fedelissimi, lascia il Nuovo Centro Destra per aderire a Forza Italia seguita da 120 amministratori campani; sarà poi commissario del partito in Molise fino all'agosto 2017 e alle elezioni del 2018 non verrà rieletta. Termina qua la sua carriera in politica, ma inizia quella come opinionista, giornalista e conduttrice in tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA