Due portaerei nucleari Usa tra Sicilia e Cipro per intimidire gli alleati di Hamas: in azione le colossali Eisenhower e Ford da 20 miliardi di dollari

Giovedì 19 Ottobre 2023, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 19:58

La portaerei più potente del mondo

La Ford stazza oltre 100mila tonnellate, è lunga 337 metri, larga 78 e alta 41 metri (un palazzo di 14 piani) sulla linea di galleggiamento. Rappresenta la nuova generazione delle portaerei della Marina americana a propulsione nucleare: le navi della generazione Ford sono destinate a sostituire le unità della classe Nimitz a cui appartiene l'Eisenhower.

Sulla Ford sono in servizio 4.500 militari: sono a bordo di navi che possono restare al largo di fatto per anni. Portaerei come queste hanno dimostrato di poter evitare di attraccare anche per missioni di sei mesi, tanto i rifornimenti di cibo fresco e di carburante (per gli aerei) sono effettuati grazie ad altre navi. L'acqua potabile viene prodotta direttamente da impianti installati sulla nave.

La Ford doveva costare inizialmente poco più di 5 miliardi di dollarri, ma alla fine il costo è lievitato oltre i 12 miliardi. Per dire, le navi da crociera più imponenti arrivano a costare 700 milioni di dollari. A questi costi vanno aggiunti quelli dei velivoli e degli armamenti, cannoncini a tiro rapido e missili antimissili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA