Fabrizio Romano, chi è il «Nostradamus» del calciomercato: età, carriera e vita privata del più influente al mondo su Twitter (meglio di Elon Musk)

Lunedì 14 Agosto 2023, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 17:59

L'esperienza paga sempre

I suoi articoli e la sua autority sono sul sito di Sky Sport, per anni inviato e volto delle telecamere davanti all'Hotel Palazzo Parigi o all'Hotel Melià di Milano (dove si svolgono le trattative fra squadre e agenti dei giocatori); poi ha portato il suo nome anche su altre testate come Cbs (tv americana), Fox sports, Goal.com, Odeon TV e gianlucadimarzio.com. Fra tutte, spicca la sua collaborazione con Calciomercato.com, dove oltre alla rubrica La soffiata, ha registrato anche una serie di istant podcast sulle trattative del giorno (brevi audio in cui aggiornava sulle trattative in corso); ancora, parlando di podcasting, ha creato un suo personale podcast, Here we go.

Per la sua comunicazione, la sua affidabilità e la rapida crescita nel mondo del giornalismo, Forbes lo ha inserito nei migliori 30 under 30 in Europa nel settore Media e & marketing.

Anche per questo, intorno a lui si è creata una mistificazione. Sono usciti decine di articoli sulla sua giornata tipo, sulla routine del giornalista che segue il calciomercato: giornate che iniziano presto e finiscono tardissimo, 50-70 chiamate al giorno, appostamenti fuori dagli hotel, auricolare sempre connesso, tweet al volo. Un ruolo, quello di Romano, che essendo giovane ed essendo così tremendamente bravo, gli ha permesso di guadagnarsi un articolo sul New York Times. Ma anche Bild, quotidiano sportivo tedesco, lo stesso Guardian, il Bleacher report e lo spagnolo El Paìs gli hanno dedicato un approfondimento. Questo è il mondo di Romano, questo è il mondo del calciomercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA