Fabrizio Romano, chi è il «Nostradamus» del calciomercato: età, carriera e vita privata del più influente al mondo su Twitter (meglio di Elon Musk)

Lunedì 14 Agosto 2023, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 17:59

Marchio partenopeo

Fabrizio Romano è di Napoli, città dove è nato nel 1993 e che ha lasciato per poi andare a Milano, direzione corso di scienze della comunicazione all'Università Cattolica. E da Milano non si è più spostato: è diventata la sua nuova casa. A 19 anni entra in Sky Sport dove lavora al fianco di un team di giornalisti che nel calciomercato, in Italia ma anche all'estero - la rete di reporter e informazioni è condivisa con le altre redazioni in Europa -, è di primissima fascia. Su tutti, Romano ha iniziato a studiare e a crescere al fianco di Gianluca di Marzio, pietra miliare del giornalismo sportivo e super esperto di calciomercato, per cui il suo volto è sempre più presente negli schermi di Sky Sport.

Sono gli anni in cui Romano si costruisce la sua audience, sfruttando soprattutto i social network e creandosi un tone of voice simpatico ma autorevole, comunicando sia in italiano sia in inglese. Questo perché Romano è fortissimo anche all'estero. Viste le sue capacità e il suo network di contatti, il Guardian lo ha assunto come reporter, soprattutto nei periodi del calciomercato in cui aggiorna i lettori sulle migliori trattative in corso. Che si tratti del rinnovo di Icardi al PSG o dell'arrivo di Kostic alla Juve o del trasferimento in una squadra di Championship (la Serie B inglese), Romano c'è.

© RIPRODUZIONE RISERVATA