F-16 all'Ucraina «per vincere la guerra»: ecco perché gli aerei da combattimento sono vitali per Kiev

Sabato 20 Maggio 2023, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 15:11

La colazione internazionale dei jet

L'Ucraina attualmente si affida a vecchi jet di fabbricazione sovietica, tra cui i MiG-29, che sono stati sottoposti a forti sollecitazioni e pressioni negli ultimi 15 mesi di guerra, ha detto Jones. «Gli F-16 sono aerei più avanzati, sia per le missioni aria-aria che per quelle aria-terra». Altri esperti sono d'accordo, e in precedenza hanno dichiarato a Insider che gli F-16 sono l'opzione migliore per contrastare le flotte russe. David Deptula, tenente generale in pensione dell'aeronautica statunitense che ha pianificato la campagna aerea Desert Storm, ha affermato che l'Ucraina non può praticamente eliminare i caccia russi prima che si alzino in volo, quindi dovrà affidarsi al combattimento aria-aria. «Prima mettiamo i caccia nelle mani dei piloti ucraini esperti di combattimento, maggiori saranno le possibilità di successo per l'Ucraina», ha detto Deptula. Dare all'Ucraina la potenza di fuoco di cui ha bisogno in aria è fondamentale anche per sostenere le sue campagne di terra, ha aggiunto Jones, come lo sarebbe per qualsiasi altra potenza militare.

Il G7 avverte Cina e India: «Non aiutate più Mosca». Via libera di Biden agli F16 per Kiev: piloti ucraini addestrati dagli europei

«Gli Stati Uniti non condurrebbero mai operazioni militari di questo tipo senza una campagna congiunta che si basa su una combinazione di mezzi navali, terrestri, aerei, spaziali e informatici», ha detto Jones. Il dibattito sull'invio di jet da combattimento F-16 in Ucraina è durato mesi. La notizia di questa settimana, secondo cui il Regno Unito e i Paesi Bassi lavoreranno per formare una «coalizione internazionale» per procurare i jet e gli Stati Uniti autorizzeranno i loro alleati a inviare gli F-16 e a contribuire all'addestramento dei piloti, segna un netto cambiamento rispetto alla situazione di stallo della primavera e dell'inverno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA