Donatella Rettore, le canzoni, la laurea, il tumore, la lite con Orietta Berti e il figlio morto: chi è la cantante ospite a "Da noi...a ruota libera"

Domenica 7 Maggio 2023, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 19:57

Chi è Donatella Rettore: biografia e canzoni

Donatella Rettore, oggi 67enne, nasce l'8 luglio del 1955 a Castelfranco Veneto (Treviso), figlia di Teresita Pisani, nobildonna e attrice di prosa, e Sergio Rettore, commerciante. A dieci anni mette su il suo primo complessino, "I Cobra", con cui si esibisce nelle parrocchie cantando canzoni di Caterina Caselli e guadagnando 500 lire a serata.

Dopo il diploma da interprete parlamentare, ottenuto con il massimo dei voti, si trasferisce a Roma dove avvia la carriera nel mondo della musica, forte del suo look punk e trasgressivo. Nel 1974 debutta al Festival di Sanremo con il brano "Capelli sciolti", distribuito dalla Edibi.

Sale prepotentemente alla ribalta durante l'estate del 1979, venne lanciata Splendido splendente (su un argomento allora tabù come la chirurgia estetica), che la consacra nell'Olimpo della musica italiana, stazionando per diverse settimane ai primi posti della Hit Parade e spopolando al concorso «Vota la voce». L'anno dopo esce un'altra grande hit della cantante veneta, "Kobra", contenuta nell'album "Magnifico delirio".

Nel 1981 pubblica "Donatella", canzone cult nelle discoteche con la quale vince il Festivalbar. Rettore ottiene poi il disco d'oro con l'album "Estasi clamorosa", all'interno del quale è presente anche "Remember", scritta per lei addirittura da Elton John.

Nel 1982 l'artista di Castelfranco si cimenta con un concept album ispirato alla cultura giapponese, "Kamikaze Rock'n'Roll Suicide". Vende più di tre milioni di copie in tutto il mondo, grazie soprattutto ai singoli "Lamette" e "Oblio". Nello stesso anno debutta come attrice nel film Cicciabomba, dove interpreta Miris Bigolin, la storia di una ragazza sovrappeso alle prese con diete ed umiliazioni.

Da lì in poi, Rettore continua la sua carriera tra alti e bassi, affermandosi come una delle artiste più all'avanguardia della musica italiana. Nel 2022, a distanza di 28 anni dalla sua ultima partecipazioone a Sanremo come concorrente, torna sul palco dell'Ariston con il brano "Chimica", cantato in coppia con Ditonellapiaga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA