Dargen D'Amico ospite a Domenica In, chi è il cantautore italiano? Età, biografia, carriera, fidanzata e successi

Domenica 28 Maggio 2023, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 14:45

Carriera

Già dall'adolescenza si avvicina al freestyle nelle strade e nei locali del capoluogo lombardo. Nel 1999 insieme a Gue Pequeno e Jake la furia fonda i "Sacre Scuole". Il trio inciderà solo un album (3 mc's al cubo) che però diventerà un cult della scena rap italiana.

Dopo i "Sacre Scuole" Dargen intraprende la corriera solista, debuttando nel 2006 con l’album "Musica senza musicisti". Successivamente fonda anche la propria casa discografica: "Giada Mesi". Il cantante si fa conoscere dal grande pubblico accompagnando al rap anche il cantautorato italiano.

Dargen ha infatti affermato di trarre molta ispirazione dai grandi della musica italiana, come Franco Battiato e Lucio Dalla. Ha molto a cuore i temi legati all’attualità e alla società, non è raro infatti che tratti tematiche introspettive come ad esempio nell'album "Nostalgia istantanea", pubblicato nel 2012 e contenente solo 2 tracce, lunghe rispettivamente 18 e 20 minuti. Flussi di coscienza più che canzoni.

Attualmente ha 9 album all’attivo, più una raccolta con i suoi successi. Nel 2022 sale sul palco dell’Ariston partecipando come cantante in gara con il brano "Dove si balla". Il brano arriverà 9° nella classifica finale e avrà grande successo anche e sopratutto dopo la kermesse guadagnando 4 dischi di platino. Dal 2022 ricopre il ruolo di giudice di X Factor insieme ad Ambra Angiolini, Fedez e Rkomi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA