Claudio Santamaria chi è, età, figli, moglie, film: l'attore italiano ospite di Alessandro Cattelan

Giovedì 23 Marzo 2023, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 15:49

La carriera

Claudio Santamaria nasce a Roma il 22 luglio 1974. Il padre è pittore edile, la madre invece è casalinga. Cresce nel rione Prati, dove frequenta il liceo artistico, e sin da ragazzo si dedica al doppiaggio.

Dopo il diploma frequenta il corso triennale di recitazione "Acting Training" di Beatrice Bracco, ma non riesce ad entrare nell’Accademia. Inizia quindi dal teatro, lavorando con Paola Cortellesi nella compagnia romana Area Teatro.

Esordisce nel 1997 nel cortometraggio "Dead Train" di Davide Marengo, poi, nello stesso anno, viene scelto da Leonardo Pieraccioni per recitare la parte di "Er Banana" nel film "Fuochi d'artificio". Sarà l'inizio di una lunga serie di collaborazioni eccellenti che durerà fino ad oggi.

La consacrazione cinematografica avviene tra il 2000 e il 2001 con le interpretazioni in film come "Almost blue" di Alex Infascelli e "L'ultimo bacio" di Gabriele Muccino, per cui riceve anche una candidatura al David di Donatello.

Il suo successo in sala si consolida con l'entrata nel cast di "Romanzo criminale", pellicola girata da Michele Placido incentrata sulle vicende della Banda della Magliana. Nei panni d "Il Dandi" l'attore si conferma in pianta stabile tra i maggiori interpreti del panorama cinefilo italiano e non per caso vince il Nastro d'Argento come "Miglior Interprete Protagonista", vinto ex-aequo con Kim Rossi Stuart e Pierfrancesco Favino.

Nel 2006 ottiene la parte di "Carlos" nel film "Casino Royale", 21º film della serie su James Bond, diretto dal regista neozelandese Martin Campbell. Successivamente viene scelto per la fiction tv "Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu", in cui interpreta il ruolo del celebre cantautore calabrese cantando le sue canzoni, al fianco di Kasia Smutniak e Laura Chiatti.

Nel 2010 torna a lavorare con Gabriele Muccino nel film "Baciami ancora", sequel de "L'ultimo bacio", che ottiene un grande successo con oltre 9 milioni di euro di incassi al botteghino.

Due anni dopo, nel 2012, interpreta l'agente Max Flamini nel film drammatico "Diaz - Don't Clean Up This Blood", di Daniele Vicari, incentrato sui fatti del G8 di Genova nel 2001. Ruolo che gli sarebbe valso un'altra nomination al David di Donatello come miglior attore non protagonista.

Claudio Santamaria raggiunge probabilmente l'apice della sua carriera nel 2015, quando interpreta il protagonista di "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti: nei panni del ladruncolo Enzo Ceccotti viene nominato come miglior attore protagonista ai David di Donatello, vincendo il premio per la prima e unica volta.

Alla recitazione Santamaria ha sempre affiancato l'attività di doppiatore: ha dato voce all'attore statunitense Christian Bale nella trilogia cinematografica di Batman, diretta da Christopher Nolan, e a Eric Bana in Munich di Steven Spielberg.

È a doppiare il personaggio di Batman, questa volta in versione LEGO, nei film d'animazione The LEGO Movie, LEGO Batman - Il film e The LEGO Movie 2 - Una nuova avventura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA