Scuola, classi per soli stranieri: percorsi separati per chi non sa l’italiano. Multe fino a 10mila euro agli studenti che aggrediscono i prof

Venerdì 1 Marzo 2024, 00:08 - Ultimo aggiornamento: 10:43

I prof

Non è la prima norma che arriva in difesa dei docenti aggrediti e dell’immagine della scuola intesa come istituzione. Il ministro Valditara, lo scorso anno, ha messo a disposizione delle vittime di violenza l’Avvocatura dello Stato proprio per difendere i docenti che vogliono procedere per vie legali ed è stato approvato in Senato, in via definitiva, il disegno di legge 905 sulla sicurezza del personale scolastico. La norma prevede infatti un importante inasprimento delle pene detentive, pari all’aumento di un terzo della pena, per l’introduzione dell’aggravante per i reati commessi contro il personale scolastico. Di fatto viene riconosciuta ai presidi e ai docenti la qualifica di pubblici ufficiali.

Quindi, in caso di aggressione di un docente nell’esercizio delle sue funzioni, si va dagli attuali cinque anni ai sette anni e mezzo mentre per oltraggio si passa da tre a quattro anni e mezzo. La legge prevede anche un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico che avrà il compito di monitorare le scuole da Nord a Sud, raccogliere tutte le segnalazioni di casi di violenza fisica e verbale con un report annuale sul fenomeno. Viene inoltre istituita la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico, che si celebrerà ogni anno il 15 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA