Scuola, classi per soli stranieri: percorsi separati per chi non sa l’italiano. Multe fino a 10mila euro agli studenti che aggrediscono i prof

Venerdì 1 Marzo 2024, 00:08 - Ultimo aggiornamento: 10:43

L'emendamento

Ieri è stato depositato dal Governo, in commissione Cultura al Senato, un emendamento al disegno di legge sulla valutazione del comportamento degli studenti che introduce salate sanzioni pecuniarie. Il testo prevede infatti che, in caso di condanna per reati contro docenti, presidi e collaboratori amministrativi, tecnici o ausiliari nell’esercizio delle loro funzioni, «è sempre ordinato» il pagamento «di una somma da euro 500 a euro 10mila».

La norma vale per tutti coloro che sono riconosciuti colpevoli di aggressioni verso il personale scolastico, che siano studenti o loro parenti, e in generale a chiunque si accanisca contro chi lavora nella scuola. La somma viene versata all’istituto di cui la vittima di aggressione fa parte, quindi alla scuola in cui avviene il fatto. La multa in questione resta comunque separata dal risarcimento danni che viene chiesto direttamente dal docente offeso. Inoltre nell’emendamento si specifica che la sospensione condizionale della pena è subordinata all’effettivo pagamento della somma, stabilita come risarcimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA