Cielo giallo, il fenomeno meteo della sabbia sahariana: cosa sta accadendo (e perché la nube invade il Mediterraneo)

Giovedì 13 Luglio 2023, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 12:53

Il fenomeno del cielo giallo per la sabbia del Sahara, allerta polveri sottili

L'anticiclone sahariano sta attraversando tutto il Mar Mediterraneo. La polvere ha anche un impatto sulla qualità dell'aria nella maggior parte del Mediterraneo occidentale, in particolare in Spagna, dove si prevede che il Pm10 ad alta superficie coprirà gran parte del paese. Il fenomeno influenzerà la qualità dell'aria anche in tutto il Mediterraneo occidentale, comprese parti dell'Italia e della Francia meridionale.

Lo conferma il servizio di monitoraggio dell'atmosfera di Copernicus (Cams) che sta monitorando un episodio di trasporto di polvere sahariana iniziato durante lo scorso fine settimana.

Nelle regioni più colpite, il Pm10 supererà la soglia di esposizione media nelle 24 ore di 50 µg/m3 stabilita dall'Unione Europea per questo tipo di inquinanti. Il trasporto di polvere in Spagna coincide con l'ondata di caldo che colpisce il paese, poiché entrambi i fenomeni sono guidati dall'aria calda proveniente dal Sahara.

Inoltre, un trasporto a lungo raggio di polvere sahariana attraverso l'Oceano Atlantico ha raggiunto i Caraibi e si prevede che continuerà nei prossimi giorni. Copernicus ha stilato una serie di risposte alle domande che pone questo particolare fenomeno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA