Cielo giallo, il fenomeno meteo della sabbia sahariana: cosa sta accadendo (e perché la nube invade il Mediterraneo)

Giovedì 13 Luglio 2023, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 12:53

La polvere sahariana è dannosa per la salute?


Dipende dalla concentrazione e dall'altitudine. È meno probabile che il trasporto di polvere ad alta quota abbia un impatto significativo sulla qualità dell'aria in superficie. Ma nubi di polvere importanti a livello superficiale portano particolato, grossolano e fine, peggiorando la qualità dell'aria e ponendo rischi respiratori o addirittura cardiovascolari.

È necessario fare riferimento all'agenzia o all'istituzione locale per la qualità dell'aria, soprattutto in caso di picchi e allarmi di inquinamento atmosferico.

La polvere sahariana trasporta microrganismi, compresi gli agenti patogeni. Questo non dovrebbe essere un motivo di allarme, poiché virus e batteri trasportati dall'aria fanno parte dell'atmosfera. Come abbiamo sperimentato tutti con la pandemia di Covid-19, se può essere pericoloso per la salute è una questione di concentrazione di agenti patogeni.

È dimostrato che il trasporto di polvere sahariana ha causato malattie nelle barriere coralline dei Caraibi.

È noto che l'inquinamento atmosferico in generale, e non solo le polveri, favorisce il trasporto di microrganismi, tuttavia non ci sono prove di malattie infettive umane causate da agenti patogeni dispersi nei trasporti di polveri a lunga distanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA