Btp Italia, nuova emissione a marzo: ecco le date, la durata e le cedole da compilare

Giovedì 16 Febbraio 2023, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 17:56

Nuova emissione Btp Italia a marzo: cosa sapere

Dopo la diciottesima emissione, a marzo arriverà una nuova emissione del Btp Italia. Il collocamento avverrà sempre sulla piattaforma elettronica Mot: come banche dealers ci saranno Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Il nuovo Btp Italia, che presenta le stesse caratteristiche dei precedenti, avrà una durata di 5 anni e, come già avvenuto, è previsto un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza.

Come di consueto, il titolo sarà collocato sul mercato in due fasi:

- la prima fase si svolgerà da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail) dove verranno soddisfatte tutte le richieste pervenute
- la seconda fase avrà luogo nella mattinata del giorno 9 marzo e sarà riservata solo agli investitori istituzionali.

Potranno sottoscrivere il BtpItalia tutti i risparmiatori ovunque detengano un conto titoli, in banca o presso gli uffici postali, anche utilizzando il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading.

La scadenza del nuovo titolo è fissata per il 14 marzo 2028. I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 3 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA