Btp Italia, nuova emissione a marzo: ecco le date, la durata e le cedole da compilare

Giovedì 16 Febbraio 2023, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 17:56


L'inflazione

Essendo indicizzati all’inflazione italiana, sono titoli studiati apposta per gli investitori al dettaglio. Garantiscono infatti all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi italiani: sia le cedole, pagate semestralmente, che il capitale, la cui rivalutazione viene anch’essa corrisposta semestralmente, sono rivalutati in base all’inflazione italiana, misurata dall’Istat attraverso l’indice nazionale dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati (Foi), con esclusione dei tabacchi.

Grazie a questo meccanismo di indicizzazione, ogni 6 mesi viene riconosciuto all’investitore il recupero della perdita del potere di acquisto che si è avuta in quel periodo, attraverso il pagamento della rivalutazione semestrale del capitale sottoscritto. Inoltre, le cedole, anch’esse pagate semestralmente, garantiscono un rendimento minimo costante in termini reali.

È previsto, infine, un «premio fedeltà», ossia una percentuale del valore nominale dell’investimento esclusivamente per gli investitori che acquistano i titoli durante la prima fase del periodo di collocamento e li detengono fino alla scadenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA