Alba Parietti, dalla musica al cinema, passando per la tv e la politica: chi è la conduttrice e opinionista ospite stasera a Belve

Martedì 24 Ottobre 2023, 15:36

La popolarità

La popolarità arriva nel 1990, con la conduzione della trasmissione sportiva «Galagol» su Telemontecarlo. Un anno dopo viene assunta dalla Rai per la presentazione dello show estivo «La piscina» su Rai 3, cantandone la sigla d'apertura e di chiusura. Nonostante ciò, la sua presenza viene ricordata soprattutto per i balletti sexy che la Parietti fa cantando una cover di una canzone di Guesch Patti. Nello stesso anno si aggiudica anche l'Oscar TV come "personaggio televisivo femminile dell'anno", e nel 1992 presenta il Festival di Sanremo accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen. Baudo la vuole in seguito anche alla conduzione del Dopofestival dell'edizione successiva in cui è protagonista di vivaci battibecchi a distanza con Lorella Cuccarini, che quell'anno presenta il Festival con Baudo. Nel frattempo, la Parietti è protagonista di alcune commedie cinematografiche di successo come «Abbronzatissimi» e «Saint Tropez - Saint Tropez». In quella stessa stagione televisiva (1992-1993) conduce insieme a Toto Cutugno «Domenica in». Nell'estate 1993 conduce su Canale 5 «Vota la voce», esperienza poi replicata anche nelle estati del 1994, 1995 e 1996.

Alba Parietti a Belve: «Mi fa piacere che il mio lato B piaccia a tanti italiani. Non è un caso se lavoro ancora dopo 40 anni»

Nell'inverno del 1994 passa a Mediaset, dove diventa la prima conduttrice donna di «Striscia la notizia» su Canale 5. Nello stesso anno conduce, sempre su Canale 5, la cerimonia d'assegnazione dei Telegatti accanto a Corrado. Nel 1995, la showgirl prende invece parte al varietà «Papaveri e papere» condotto da Pippo Baudo e Giancarlo Magalli su Rai 1. Nel 1997 presenta, in coppia con Claudio Lippi, una puntata del celebre programma satirico-sportivo di Italia 1, «Mai dire Gol» della Gialappa's Band. Un anno dopo è protagonista del film erotico «Il macellaio» di Aurelio Grimaldi, pellicola che riscontra scarso successo di critica e di pubblico.

Melissa Satta a Belve, scintille con Francesca Fagnani: il botta e risposta su Matteo Berrettini. La replica epica della giornalista

Nello stesso anno partecipa, nel ruolo di se stessa, anche al film comico «Paparazzi» di Neri Parenti, che ad oggi è stato l'ultimo impegno della Parietti per il grande schermo. Nel 1999 passa nuovamente a Mediaset, dove è alla guida di «Capriccio», un talk show dedicato al sesso e alla sessuologia trasmesso su Italia 1 in seconda serata e nello stesso anno è protagonista del film tv «Tre stelle», che risulta ad oggi essere la sua ultima esperienza come attrice televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA