Troppo zucchero? Rischi 45 malattie. Oltre all’obesità, i pericoli sono asma, depressione, danni al cuore

Martedì 18 Aprile 2023, 21:48 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 08:50

LA BUSTINA

Alcune ricerche suggeriscono infatti che per ogni 25 grammi di consumo di fruttosio al giorno, il rischio di incorrere in un tumore del pancreas aumenti del 22%. Insomma, concludono gli autori, un eccesso di zucchero è dannoso, soprattutto per quanto riguarda le malattie cardio-metaboliche.

Il consiglio è dunque di ridurre il consumo a meno di 25 grammi al giorno (l’equivalente di 6 cucchiaini o 6 zollette di zucchero) e di limitare il consumo di bevande zuccherate (200-355 ml) a meno di una a settimana, per non incorrere nelle conseguenze indesiderate dello zucchero sulla salute.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di contenere il consumo di zucchero entro il 10% delle calorie totali giornaliere (in pratica, circa 200 calorie su una dieta di 2.000 calorie giornaliere). E tanto per avere un termine di misura, una bustina di zucchero apporta circa 30 calorie, mentre 250 ml di bevande zuccherate (succhi, soft drink, ecc) contengono circa 25 grammi di zucchero, cioè il limite giornaliero che sarebbe bene non superare.

Lo studio pubblicato su British Medical Journal viene dunque a portare acqua al mulino di chi invita alla prudenza nel consumo dello zucchero. In generale – sottolineano gli autori – le bevande zuccherate, sia essere bibite gassate o non, succhi di frutta, sport ed energy drink, sono la principale fonte di zuccheri aggiunti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA