Regole allunga vita, le 8 da seguire per "guadagnare" fino a 24 anni in più. Gli scienziati: «Efficaci anche a 60 anni»

Martedì 12 Marzo 2024, 19:20 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 16:48

Il rischio di malattie

Secondo i ricercatori, i risultati sottolineano il ruolo dei fattori legati allo stile di vita nel contribuire allo sviluppo di malattie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache che portano a disabilità prematura e morte. I risultati aiutano anche a quantificare il grado in cui fare scelte di vita sane può aiutare le persone a ridurre il rischio di tali malattie e a vivere più a lungo.

“La medicina dello stile di vita mira a trattare le cause alla base delle malattie croniche piuttosto che i loro sintomi”, ha affermato Nguyen. “Fornisce una potenziale strada per alterare il corso dei costi sanitari sempre crescenti derivanti dalla prescrizione di farmaci e dalle procedure chirurgiche”.

Il guadagno stimato nell’aspettativa di vita derivante dall’adozione degli otto fattori di stile di vita sano è diminuito leggermente con l’età ma è rimasto significativo, il che significa che l’adozione di abitudini più sane in età avanzata può comunque aiutare a vivere più a lungo. “Non è mai troppo tardi per adottare uno stile di vita sano”, ha detto Nguyen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA