Cancro al colon in aumento tra gli under 50, individuate le cause: antibiotici, dieta grassa e diabete di tipo 2

Giovedì 8 Giugno 2023, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 08:46

Obesità e diabete di tipo 2

Obesità e diabete spesso vanno di pari passo, in quanto la prima aumenta notevolmente il rischio del secondo, caratterizzato dall'avere troppo glucosio (zucchero) circolante nel sangue. Si stima che l'80-90% dei pazienti con diabete di tipo 2 sia in sovrappeso o obeso.

I tassi di diabete di tipo 2 e obesità sono in aumento, in coincidenza con la crescente incidenza di CRC. Alcuni studi hanno suggerito un legame tra il diabete e un aumento del rischio di cancro del colon-retto negli uomini .

L'associazione tra diabete e CRC era più forte tra i fumatori e le persone con un alto indice di massa corporea (BMI).Un altro studio che ha indagato il legame tra diabete e cancro del colon-retto, questa volta in una coorte di donne, ha scoperto che quelle con diabete avevano una probabilità del 60% maggiore di sviluppare CRC rispetto a quelle senza diabete.

Il dottor Emil Lou, un oncologo gastrointestinale presso la M Health Fairview Masonic Cancer Clinic di Minneapolis, ha dichiarato: «È una cosa generale, che si tratti di cancro al seno o al colon, cancro allo stomaco e molti altri tipi di cancro, avere il diabete presenta un più alto rischio di contrarre molti tipi di cancro».

Ma ha aggiunto che dire che il diabete o l'obesità incontrollata possono portare da soli al cancro del colon-retto è troppo semplicistico: «È multifattoriale, se dovessimo dire che l'insulina e lo zucchero sono un fattore, probabilmente presenterebbero altri 99 fattori che entrano in gioco». «Il nostro corpo si regola da solo, non riusciamo a individuare una cosa».

Gli scienziati affermano che l'obesità può aumentare il rischio di cancro al colon a causa dell'infiammazione che provoca in tutto il corpo e dei cambiamenti nel microbiota intestinale, guidati da una dieta malsana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA