Cancro al colon in aumento tra gli under 50, individuate le cause: antibiotici, dieta grassa e diabete di tipo 2

Giovedì 8 Giugno 2023, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 08:46

Dieta occidentale grassa e altamente elaborata

Una dieta composta in gran parte da carni lavorate e/o rosse, zuccheri e carboidrati raffinati è un importante fattore di rischio per l'infiammazione intestinale, precursore del cancro.

I medici vedono la dieta degli americani, che è cambiata radicalmente negli ultimi 40-50 anni per diventare più elaborata e malsana, come uno dei principali sospettati per l'aumento del tasso con cui le diagnosi di CRC vengono date agli under 55. Gli alimenti e le bevande zuccherate non sono mai stati così onnipresenti, ma uno studio del 2021 ha scoperto che consumarli in eccesso aumenta notevolmente il rischio di sviluppare CRC.

I ricercatori hanno preso in considerazione le abitudini alimentari di oltre 95.000 infermieri che hanno partecipato al vasto Nurses' Health Study II dal 1991 al 2015. Hanno anche considerato le diete di circa 41.000 donne quando erano adolescenti.

I ricercatori hanno scoperto che le donne adulte che hanno affermato di aver bevuto due bevande zuccherate al giorno hanno più del doppio del rischio di contrarre il cancro del colon-retto rispetto alle donne che hanno bevuto meno di una bevanda zuccherata alla settimana. E per ogni bevanda dolce consumata al giorno da adolescente, la donna aveva un rischio aumentato del 32% di CRC ad esordio precoce da adulta.

Il dottor Kamath ha detto: 'Pensiamo che il meccanismo sia quello che chiamiamo eccesso di energia. Queste sono cose che possono innescare percorsi normalmente buoni per la creazione di energia e metabolismo, ma se c'è un eccesso di questo, ciò porta ancora una volta a una situazione di tipo overdrive cellulare che può quindi diventare un fattore scatenante per il cancro. «Pensiamo lo stesso in realtà per gli alimenti molto trasformati, probabilmente qualcosa nelle sostanze chimiche che può anche innescare questa situazione di eccesso di energia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA