Cancro al colon in aumento tra gli under 50, individuate le cause: antibiotici, dieta grassa e diabete di tipo 2

Giovedì 8 Giugno 2023, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 08:46

Infezioni fungine

Il legame tra funghi e cancro è tenue, ma sono emerse nuove ricerche per sostenerlo.

Uno studio presentato all'incontro annuale dell'American Society of Clinical Oncology di questa settimana ha cercato di determinare se esiste una differenza biologica nei tumori presenti nei pazienti più giovani rispetto a quelli più anziani. I ricercatori della Georgetown University di Washington, DC, hanno sequenziato campioni di DNA microbico dai tumori di pazienti affetti da cancro del colon-retto che avevano meno di 45 anni o più di 65 anni al momento della diagnosi.

Le specie di funghi conosciute come Cladosporium apparivano più spesso nei tumori dei pazienti più giovani rispetto a quelli più anziani. Il dottor Kamath, che non è stato coinvolto nello studio di Georgetown, ha dichiarato: «Anche l'associazione batterica con il cancro è piuttosto preliminare, e direi che quella con il fungo è decisamente molto inferiore. Ma sarebbe come questo un percorso simile in termini di corpo continua a rilevare questo come un'entità estranea e qualcosa di cui sta cercando di sbarazzarsi con una reazione infiammatoria... che può quindi innescare, sai, quelle cellule che sono nell'intestino e nell'intestino che sono costantemente infiammate»

Nel frattempo, la presenza del gruppo di funghi Candida è stata associata all'infiammazione che porta al cancro allo stomaco e al cancro gastrointestinale.

Uno studio del 2022 pubblicato sulla rivista Cell ha riportato prove di Candida albicans nei tumori del colon-retto. Livelli più elevati di funghi Candida erano anche collegati alla diffusione del cancro del colon-retto in altre parti del corpo. Il dottor Lou ha dichiarato: «I funghi, insieme a molti tipi di virus e batteri, sono una priorità assoluta perché si tratta di un'intersezione emergente in biologia per la quale non abbiamo ancora la risposta. Ci sono un sacco di cose nelle colonie nel nostro intestino. Semplicemente non lo sappiamo da una vita o da molti anni. Ma molte cose che vivono lì non causano infezioni, a meno che non ci sia uno squilibrio».

I funghi Candida possono lasciare innocui sugli esseri umani, sulla superficie della pelle o all'interno dell'intestino, tra le altre aree. Ma se cresce troppo, può anche scatenare altre infezioni, tra cui mughetto orale e infezioni vaginali e delle unghie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA