Tumori orofaringei in crescita tra gli uomini, incide il virus Hpv

Colpiscono il genere maschile in maniera doppia rispetto alle donne

Tumori orofaringei in crescita tra gli uomini, incide il virus Hpv
di Antonio Caperna
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Febbraio 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 07:41

Cresce la percentuale di tumori orofaringei negli uomini causati dal virus Hpv, noto soprattutto per essere all’origine del cancro della cervice uterina.

«Il paziente tipo è un uomo giovane o di mezza età e non fumatore – spiega Giovanni Danesi presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria & Chirurgia cervico-facciale – il vaccino, anche per la popolazione maschile, può prevenire fino al 100 per cento dei contagi e oltre il 90 per cento dei danni oncologici». Ogni anno si diagnosticano in Italia circa 13.000 nuovi casi di tumori maligni del distretto testa-collo, la maggior parte è rappresentata dai carcinomi squamosi e si osserva nella popolazione maschile (7.300 casi).

Il 75% si deve ad alcol e fumo.

INCIDENZA

«I tumori dell’area testa-collo – aggiunge Danesi – colpiscono gli uomini con una frequenza doppia rispetto alle donne. La progressiva riduzione del consumo di sigarette ha avuto come conseguenza una riduzione di incidenza dei carcinomi squamosi della testa e del collo. Tale decremento, tuttavia, non si è verificato per i carcinomi squamosi dell’orofaringe Hpv correlati, i quali al contrario hanno presentato un rapido incremento di incidenza nel corso degli ultimi decenni». «Attualmente – prosegue il professore – il 31 percento dei tumori orofaringei in Italia è causato dall’Hpv. Controlli periodici, stili di vita sani e, nel caso dell’Hpv, la vaccinazione per entrambi i sessi sono le principali azioni di prevenzione nei confronti dei tumori testa e collo». La trasmissione del virus HPV avviene per via sessuale. Agisce infettando le cellule basali (profonde) delle cripte presenti nelle tonsille palatine e nella base lingua con una latenza compresa solitamente tra i 10 e i 30 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA