Ecco le 5 attività con gli animali per stare bene

Cani e gatti domestici, ma anche conigli e capre, sono alleati della salute. Secondo il British Medical Journal le interazioni con i quattrozampe agiscono sugli ormoni, abbassano il cortisolo e favoriscono serotonina e dopamina

Ecco le 5 attività con gli animali per stare bene
di Maria Serena Patriarca
4 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Aprile 2024, 06:55 - Ultimo aggiornamento: 07:37

Gli animali, preziosi alleati per la nostra salute, non solo mentale ed emotiva, ma anche fisica.

Uno studio dell’American Heart Association ha rilevato che chi ha un pet vive all’aperto, in media, 300 minuti a settimana, contro i 168 minuti di chi non ce l’ha, e una ricerca pubblicata sul British Medical Journal ha ribadito che le interazioni con i 4 zampe agiscono sulla chimica dell’uomo e contribuiscono a sviluppare gli ormoni (ossitocina, endorfine) associati al sollievo dal dolore e alla riduzione dello stress (con l’abbassamento del livello di cortisolo), promuovendo il rilascio di serotonina e dopamina (neurotrasmettitori che agiscono su buonumore e gioia) e la regolazione della pressione sanguigna. Ecco allora 5 mosse per un recupero primaverile di una buona forma fisica con l’ausilio degli amici pelosi. 

CORSA E PESI PER L'ALLENAMENTO


Prepararsi alla prova costume con l’allenamento a 6 zampe. Il Dog Human Fitness è la nuova disciplina (ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Cinofili) che coniuga l’attività sportiva con la migliore gestione possibile del rapporto con il cane, attraverso la corsa a varie velocità, il lancio di piccoli oggetti da riporto, l’utilizzo di pesi o elastici per l’allenamento. Come spiega Giovanni Staffilano, cardiologo e medico dello sport responsabile Area Biomedica alla Scuola dello Sport Coni Abruzzo, «l’allenamento migliore, anche una semplice passeggiata di almeno 20 minuti a ritmo sostenuto, lo si può fare la mattina presto, fra le 5 e le 6.30, perché in questa fascia oraria si verifica un importante picco ormonale del GH e del testosterone, che favorisce un maggiore dispendio calorico e una migliore performance muscolare».

QUANDO LA DOLCEZZA CORRE SUI SOCIAL


Virtual Cat Therapy: quando la tenerezza felina si sprigiona sul web. Per lenire ansia e malinconia, e incrementare gioia e fiducia, se non avete un micio in pelo e ossa potete beneficiare dei video online di gatti che spopolano sui social network. Uno studio del periodico Computers in Human Behavior ha dimostrato che la terapia assistita dagli animali può essere efficace anche stimolando il solo senso della vista online. Come sottolinea Catia Pepe, psicologa psicoterapeuta responsabile Unità Clinica Autismo dell’ICI (Istituto Clinico Interuniversitario), «ciò si può rivelare importante in tutte quelle situazioni in cui non si può tenere un gatto in casa. Anche in caso di bambini o ragazzi con disturbi dello spettro autistico, un utilizzo consapevole dei social, per esempio mirato a video di gatti che trasmettano tenerezza e dolcezza, può essere d’aiuto nello stimolare il senso di affettività ed empatia». 

GOAT YOGA, ARMONIA E RELAX CON CAPRETTE


L’ultima frontiera della zooterapia è il Goat Yoga.

Questa disciplina, nata nell’Oregon, sta approdando anche in Europa e prevede semplici posizioni di yoga adatte a tutti, alla presenza di caprette tibetane che si muovono fra i praticanti o saltellano liberamente sulla loro schiena: un approccio distensivo per il sistema nervoso, e per abbassare il livello di rabbia e tensione. Ma, come avverte Laura Cutullo, medico veterinario presidente ADMV (Associazione Donne Medico Veterinario), «bisogna fare attenzione a che gli animali, in questo caso le caprette (intelligenti e simpatiche), vengano seguiti e messi a proprio agio durante la sessione, senza forzature e rispettando i loro bisogni fisici e fisiologici, con l’ausilio di un veterinario».

CONIGLI, L'AIUTO SPECIALE PER ANSIA E DEPRESSIONE


Fare terapia con gli ESA (Emotional Support Animals), gli animali di supporto emotivo: è fra le nuove mode che spopolano negli Usa e vedono, tra gli animali più in voga, i conigli domestici. Fiducia, coraggio, dolcezza, fuga dai pensieri ossessivi e dalle paure: sono questi alcuni vantaggi che può dare il prendersi cura di un coniglio. Gli ESA sono utilizzati nel trattamento di ansia, depressione, attacchi di panico, fobie. Negli Stati Uniti chi ottiene questo certificato per il proprio animale può portarlo ovunque gratuitamente, anche dove la presenza degli animali sarebbe vietata (hotel, ristoranti, musei, aerei). Fra questi ci sono anche i maialini nani da compagnia.

IL TOCCO DEGLI AMICI PELOSI CONTRO STRESS E NERVOSISMO


Liberarsi da ansia e stress con la Deep Pressure Therapy. Quando il gatto “zampetta” sul vostro addome, o il cane si distende su di voi, donando un senso di pace e rilassamento, a loro modo questi pet stanno effettuando quella che in termini scientifici si definisce Deep Pressure Therapy (Deep Pressure Stimulation). La pressione profonda, o terapia con pressione di tocco profondo, consiste nella stimolazione tattile con una leggera pressione sul corpo, che distende e calma il sistema nervoso
E non sono solo coccole. Per i cani di assistenza psichiatrica esiste un addestramento specifico che li prepara a questa tecnica, utile specialmente in caso di proprietari con disturbo bipolare o disturbo borderline di personalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA