Ritorna la dentiera:
pochi soldi per le cure

Ritorna la dentiera: pochi soldi per le cure
1 Minuto di Lettura
Sabato 16 Novembre 2013, 01:25 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 20:33
ROMA Mezzo milione di famiglie ha rinunciato al dentista. Con gli stipendi falcidiati da bollette e il caro vita ormai si risparmia su tutto, compresa la salute dei denti. Una su tre non può occuparsi della bocca dei figli.
Così, sotto i colpi della crisi, la vecchia dentiera sta tornando di moda. A sceglierla è il 24% della popolazione, non solo anziana.

E' l'alalrme dei dentisti italiani riuniti ,l'Andi, riuniti a Roma per il loro congresso. Gli esperti non hanno dubbi: siamo al punto che gli italiani preferiscono ricorrere alla obsoleta protesi mobile, totale o aprziale non fa differenza, piuttosto che sottoporsi a interventi più modrni ma costosi.

I dentisti denunciano un calo delle spese delle famiglie del 30% dal 2007 ad oggi. «Sulla salute dentale - spiega il presidente dell'Andi Gianfranco Prada - non bisogna abbassare la guardia, ricordando che il rinvio delle cure spesso porta a spese ancora maggiori in un secondo momento». Secondo i numeri prsentati, il calo è più netto al Sud, dove in emdia le famiglie nel 2011 spendevano 137 euro in meno rispetto al 2007 e al Nord Ovest dove il calo è risultato di 124 euro.

«Sempre di più il paziente si accontenta della dentiera economica e risolutiva - ricorda il responsabile del Centro studi dell'Andi Roberto Callioni - e la percentuale di persone che nel 2011 hanno rinunciato alle cure odontoiatriche per ragioni economica è stat dell'8,9%». Gli specialisti hanno messo in guardia dai dentisti abusivi: in Italia se ne contano 15mila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA