Roma, a Conca d’Oro e Primavalle musica, arte e cultura con l’orchestra dell’Ensemble Europa Incanto

Gli appuntamenti sono previsti per sabato 30 dicembre: alle 11 in piazza Conca d’oro e alle 18 nella sala teatro della Parrocchia Santa Maria della Salute, in piazza Alfonso Capecelatro

Roma, a Conca d’Oro e Primavalle musica, arte e cultura con l’orchestra dell’Ensemble Europa Incanto
di Alessia Perreca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Dicembre 2023, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 16:42

Le festività natalizie e l’arrivo del nuovo anno sotto il segno della musica e dell’arte: per la giornata di sabato ( 30 dicembre) sono previsti due appuntamenti - gratuiti - con un viaggio musicale alla scoperta delle oramai tradizionali melodie natalizie. In piazza Conca d’Oro, a partire dalle 11, e a Primavalle, dalle 18, nella sala teatro della Parrocchia Santa Maria della Salute, in piazza Alfonso Capecelatro, arriva l’orchestra de L’Ensemble Europa InCanto, diretta dal maestro Germano Neri.

La formula è quella tradizionale dei “Dialoghi Sinfonici” di Europa Incanto: un dialogo tra il direttore dell’orchestra, i musicisti dell’Ensemble e il pubblico in sala, al fine di scoprire le curiosità che si nascondono dietro ai brani più celebri: dalle melodie dello “Schiaccianoci” di Tchaikovsky, allo scampanellìo delle campane in “Jingle Bello di James Pierpont fino al valzer di “Libiamo, né lieti calici”, di Giuseppe Verdi.

Entrambi gli eventi sono stati fortemente voluti dai presidenti dei due Municipio, Marco della Porta del 14° e da Paolo Emilio Marchionne insieme a Nastassja Habdank, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Politiche Giovanili del Municipio III. L’intento delle manifestazioni è quello di portare la musica nelle piazze simbolo della città e coinvolgere - nel segno dell’inclusione sociale e culturale - le comunità territoriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA