Su un totale di quasi 1,8 milioni tra auto, moto e camion immatricolati nella Capitale, da novembre circa 400mila persone faranno più fatica a circolare a Roma. Città, dove sono presenti veicoli più vecchi e inquinanti in Centro che nelle zone periferiche e in quelle semiperiferiche. Con il sempre più vicino via libera della Regione alle modifiche inviate dal Campidoglio, il Comune si appresta a cambiare le regole della futura Ztl fascia Verde: in primo luogo i possessori di Diesel Euro 4 avranno un altro anno per muoversi liberamente nella nuova zona a traffico limitato, che copre un perimetro di 21 chilometri. Ma questa proroga non sposta invece il vero problema: il parco mezzi della Capitale è obsoleto. Considerando anche quelli con motore a gasolio Euro 4, ci sono 800mila veicoli - di fatto la metà del totale - che vanno in giro da quasi 20 anni e non sono un modello di ecosostenibilità.
Multe sbagliate a Roma, errori nei verbali: aumentano i ricorsi, il Comune ne perde l’85%
Questi numeri sono presenti in un monitoraggio realizzato dall’Aci nei mesi scorsi.
Infatti basta allontanarsi un po’ dal centro storico per trovare una situazione già diversa. A Prati, nella fascia Euro 0-3, i veicoli più vecchi sono 1.626, tra Trastevere e Testaccio 5.429, all’Esquilino 6.541, tra l’Ostiense e la Garbatella 4.335, nei pressi di piazza Bologna 3.503.
DA NORD A SUD
Cambiano gli equilibri andando sempre più in periferia e in quartieri che negli ultimi trent’anni ha visto aumentare a dismisura i residenti. Per esempio a Nord, a Saxa Rubra verso la Flaminia ci sono 5.642 che rischiano a breve di essere rottamate. Scendendo verso l’Aurelio si arriva a quota 4.873, mentre sono 11mila i veicoli inquinanti nell’ampio quadrante che comprende Ottavia, la Trionfale verso il Gra, Boccea o Primavalle. Mentre è in controtendenza tra le periferie l’area che unisce la Trionfale verso Prati e Monte Mario: 16.327. Verso Ovest, al Portuense, il numero di Euro 0-3 diventa di 3.768 mezzi. A Nord Est, l’asse Monte Sacro-Prati Fiscali deve fare i conti con 6.476 vetture più vecchie. Andando verso Sud, al Prenestino ci sono 6.354 mezzi che rischiano lo stop alla circolazione, all’Appio Latino 3.125 e tra l’Eur e la Magliana 9.544. Da notare, infine, che sul Litorale va verso la rottamazione la metà del parco auto di Ostia: con una percentuale simile a quella del centro storico, sono vecchie 13.266 sulle 22mila immatricolate a residenti di quest’area.