Taxi e Ncc, nuovo regolamento: da oggi la licenza si può ereditare. Tariffe in aumento

Roma, tutte le novità decise dall'assemblea capitolina

Taxi e Ncc, nuovo regolamento: da oggi la licenza si può ereditare. Tariffe in aumento
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Maggio 2023, 07:16 - Ultimo aggiornamento: 16:04

Sanzioni più efficaci, un adeguamento delle tariffe legato all'Istat e quindi più rapido, accesso grauito allo 060609 e, soprattutto, la possibilità di non perdere, nell'ambito della famiglia, la licenza in caso di morte prematura del familiare. Sono queste le principali novità approvate ieri in Assemblea capitolina nella riforma del Regolamento comunale del Trasporto pubblico non di linea ovvero la norma che disciplina i taxi e i noleggi con conducente (Ncc).

Taxi, i "furbetti" delle licenze per noleggio con conducente: 11 indagati

UNANIMITÀ

Il voto del Consiglio comunale è arrivato all'unanimità di tutte le forze politiche, un po' una novità nel panorama politico cittadino dove voti simili sono una rarità.
«Il nuovo Regolamento - ha commentatao l'assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè - prevede un sistema sanzionatorio molto più incisivo e puntuale: viene eliminato il cosiddetto cumulo di sanzioni ed è sufficiente la prima infrazione per giungere alla sospensione della licenza. Ringrazio le forze di maggioranza e opposizione per l'approvazione all'unanimità» della norma che «venendo incontro alle richieste delle categorie interessate, introduce importanti novità».

TURNI SUL WEB

«Nel nuovo testo - dice ancora Patanè - sono state inserite delle norme grazie alle quali potremo definire i turni tramite un'apposita piattaforma web: questo nuovo modello permetterà all'amministrazione di garantire un numero più consistente di vetture nei momenti di picco della domanda. Tra le altre novità, un iter più agevole per la trasferibilità delle licenze e la gratuità, per i tassisti, del servizio "Chiama Taxi 060609" che diventerà un importante strumento per operatori, cittadini e turisti anche perché sarà integrato con tutte le nuove tecnologie applicate alla mobilità, tra cui la MaaS, Mobility as a Service».
Ad illustrare la delibera in Aula è stato il presidente della commissione Mobilità, Giovanni Zannola (Pd). La gratuità dell'accesso allo 060609 è importante, ha spiegato, «perché in futuro con un'applicazione unica si potrà accedere a tutti i servizi di trasporto pubblico di linea e non di linea, e sharing. Consentire al mondo del taxi e degli Ncc di accedere gratis a questo servizio non solo ci permette di aumentare l'offerta pubblica ma anche di aumentare il parco delle vetture che garantiranno la mobilità per i disabili». Inoltre, a fronte di alcune realtà peculiari della città, come ad esempio il litorale di Ostia, che hanno una domanda di servizio diversa, si permette di «di poter fare una tipologia di turni che consenta di lavorare in modo più efficace. Abbiamo abbassato i tempi dell'adeguamento Istat tariffario - ha spiegato infine Zannola - che dovrà avere una implementazione che metterà nelle condizioni gli operatori di svolgere un servizio pubblico in modo sostenibile anche dal punto di vista finanziario».

LICENZE IN EREDITÀ

Soddisfazione è stata espressa anche dai consiglieri della Lista Civica Gualtieri, Giorgio Trabucco ed Elisabetta Lancellotti: «Dopo un proficuo lavoro tra commissione Mobilità, Assessorato e le diverse associazioni di categoria il nuovo Regolamento apporta delle modifiche importanti soprattutto per quanto riguarda le indicazioni in caso di malattia o morte dei titolari di licenza, con un iter semplificato e più agevole per la trasferibilità della licenza, anche in caso di erede minorenne. Nel precedente Regolamento, nel caso di improvvisa e grave invalidità del titolare si perdeva la licenza, mentre con le nuove indicazioni si dà la possibilità di cederla in eredità, sia se l'erede è minorenne ma anche, in caso di non disponibilità momentanea o definitiva di eredi, di darla a terzi. Lo stesso discorso vale in caso di morte del titolare di licenza, con delle tempistiche e delle modalità di azione che sono ora ben delineate nel Regolamento».
Fer. M. Mag.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA