Roma, allo Stadio dei Marmi arriva “Children Smile Le Village…quando lo sport è inclusione”

All’evento dedicato a bambini e ragazzi sarà presente anche Gastone il terranova di cinque anni mascotte degli Europei di Nuoto 2022

lo Stadio dei Marmi con il cane Gastone
di Raffaele Marra
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Maggio 2023, 16:14

Sabato 6 maggio allo Stadio dei Marmi andrà in scena "Children  Smile Le Village... quando lo sport è inclusione" un evento dedicato a bambini e ragazzi. la mission dell'evento è far capire a tutti, ma soprattutto ai più piccoli, che anche lo sport è uno strumento importante di inclusione e coesione sociale. Oltre a insegnare le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme, la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane, lo sport promuove una maggiore conoscenza di sé e dell’altro e inoltre la cosa più importante fornisce gli strumenti ad una persona disabile per rendere il suo sforzo più simile a quello di un atleta normodotato.

La giornata si aprirà con l’allestimento di una mostra di disegni realizzati dai bambini delle scuole del XV municipio. Subito dopo per almeno tre ore la Polizia di Stato sarà presente per una dimostrazione con i cani antidroga, artificieri e la mitica “Lamborghini” la supercar delle auto in dotazione al corpo.

Poi sarà la vota delle associazioni cinofile dei cani di salvataggio in mare Dogs for life e Akhun island che presenteranno un programma sulla salvaguardia balneare, sulla tutela ambientale e il corretto approcco al cane. Saranno presentati anche due progetti denominati “Piccola Guardia zoofila” e “Piccolo soccorritore cinofilo”. Durante tutte le presentazioni sarà presente Gastone il terranova di cinque anni per 66 kg di peso, mascotte degli ultimi Europei di Nuoto 2022 di Roma. Subito dopo seguirà una dimostrazione dell’associazione Truffles Dog di cani addestrati per la ricerca del tartufo. Per ultimo, lo sport, infatti seguirà un triangolare calcistico tra Nazionale Italiana Smile Action, Nazionale Italian Dottori e Pol Soccer. A conclusione dell’evento la grande festa delle premiazioni per tutti i bambini presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA