Ciro Immobile e l'incidente a Roma, il perito: rispettando i limiti non avrebbe colpito il tram

Impossibile stabilire chi tra il calciatore e il conducente sia passato con il rosso

Ciro Immobile e l'incidente a Roma, il perito: rispettando i limiti non avrebbe colpito il tram
di Michela Allegri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Gennaio 2024, 08:11 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 08:44

Anche se è praticamente impossibile stabilire chi tra Ciro Immobile, che quel giorno era al volante della sua Land Rover, e Walter Mannoni, che guidava invece un tram, sia passato con il semaforo rosso, un dato sembra più chiaro: se il calciatore della Lazio avesse rispettato i limiti di velocità, probabilmente, l'incidente avvenuto il 16 aprile scorso a piazza delle Cinque Giornate non si sarebbe verificato. Invece, l'attaccante biancoceleste viaggiava a 65 chilometri orari e la sua auto si è scontrata con il mezzo pubblico. A bordo c'erano anche le sue due figlie.

LA CONCLUSIONE

È la conclusione dell'ingegner Mario Scipione, perito nominato dal gip Roberto Ranazzi nell'incidente probatorio che è stato chiesto dalla Procura per ricostruire i fatti relativi allo schianto.

A Immobile, indagato per lesioni stradali, potrebbe ora venire contestata anche la violazione delle norme del Codice della strada relative alla velocità e alla prudenza da nei pressi di un incrocio: avrebbe dovuto tenere una velocità inferiore ai 50 chilometri orari e non averlo fatto potrebbe avergli impedito di inchiodare e interrompere la marcia in modo tempestivo per evitare lo schianto, tanto che sull'asfalto non sono stati rilevati segni di frenata riconducibili a una frazione di tempo precedente rispetto all'urto. Anche Vannoni è indagato per lesioni stradali. Dalla perizia emerge che, al momento dell'impatto, avrebbe avuto solo 12 secondi per liberare l'area.

Immobile non sarà risarcito, per i periti del Campidoglio il tram non ha colpe. «Porterò Atac in tribunale»

I TESTIMONI

Il perito sottolinea anche che determinare chi dei due indagati non abbia rispettato il semaforo è impossibile perché, «nonostante l'impianto sia risultato funzionante, le dichiarazioni dei testimoni, lo schema dei movimenti e la planimetria dell'impianto non hanno consentito di stabilire in modo univoco quale dei due indagati abbia impegnato l'area con il rosso». Sette persone non sono state in grado di rispondere con certezza, mentre solo una ha detto che l'autista era passato con il verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA