Pioggia di fan alla Casa del Cinema di Villa Borghese per il film di Virgilio

Pioggia di fan alla Casa del Cinema di Villa Borghese per il film di Virgilio
di Gustavo Marco Cipolla
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Novembre 2022, 08:20

Pioggia di fan e cinefili alla Casa del Cinema di Villa Borghese in attesa di assistere alla proiezione de I racconti della domenica, scritti sullo schermo nel suo ultimo film da Giovanni Virgilio, celebre dopo aver già diretto La bugia bianca e Malarazza. L'attrice Stella Egitto, alla quale è stato affidato il ruolo della moglie Maria, arriva puntuale per il photocall e aspetta gli altri protagonisti Alessio Vassallo, che in compagnia della sua Ginevra Pisani invece è il politico Francesco Giuffrida, e Nino Frassica, che veste i panni di Don Peppino e si diverte davanti al backdrop.
Li raggiungono alla preview gli interpreti Francesco Foti e Rita De Donato, Emmanuele Aita, Francesca Della Ragione seguita da Federica De Benedittis, che sfoggia un completo sui toni del rosa. Le intense lettere di Francesco al Caro padre, emigrato per rincorrere il sogno americano. Pagine di inchiostro che restano senza risposta, fra i dollari spediti per mantenere la famiglia siciliana, e la storia di un uomo onesto che in collegio ha vissuto sulla pelle le brutture della guerra. Così proprio lui, che a causa della lontananza un papà non lo ha avuto, si trasforma nella figura paterna per i concittadini, candidandosi alle elezioni e diventando sindaco.


Nel cast anche gli attori Paolo Briguglia, il piccolo Raffaele Cordiano al suo esordio filmico, Irene Maiorino, Vincent Riotta, Plinio Milazzo, Gabriele Finocchiaro e Cosimo Coltraro.

Applausi per il regista che ha sceneggiato il lungometraggio insieme a Marco Spagnoli, Manuela Gurgone e Luca Arcidiacono. All'ingresso, delizie al limone e alla mandorla evocano sapori e profumi della Trinacria. Dal 1934 all'assassinio di Aldo Moro nel 1978, l'intreccio narrativo parla ai cuori ed emoziona gli spettatori attraverso un affresco agrodolce dell'Italia guidata dalla Democrazia Cristiana. La pellicola è stata girata dapprima in Calabria, a Serra San Bruno in provincia di Vibo Valentia, e poi nel catanese, in particolare a Castiglione di Sicilia. Tra i flash non mancano i complimenti per il direttore della fotografia Gianni Mammolotti, il supervisore degli effetti visivi Nicola Sganga e la costumista Laura Costantini. Prodotta da Movieside Cinematografica con Rai Cinema, il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Sicilia Film Commission, l'opera uscirà nelle sale il 10 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA