Francesco Valdiserri travolto e ucciso a Roma: la 24enne Chiara Silvestri condannata a 5 anni. Ai familiari della vittima 800mila euro

Alla 24enne era contestato l'omicidio stradale aggravato

Francesco Valdiserri travolto e ucciso a Roma sulla Colombo da una ragazza, pm chiede condanna a 4 anni e mezzo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Luglio 2023, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 02:05

È stata condannata a cinque anni di carcere Chiara Silvestri, la ragazza di 24 anni che la notte del 19 ottobre scorso ha investito, uccidendolo, Francesco Valdiserri a Roma nella zona di via Cristoforo Colombo. Lo ha deciso il gup Valerio Savio al termine di un processo svolto con il rito abbreviato. Alla donna era contestato l'omicidio stradale aggravato. Per lei i pm aveva sollecitato una condanna a 4 anni e mezzo.

 

Con la sentenza di oggi, il gup ha disposto anche provvisionali per 800 mila euro per la famiglia Valdiserri, parte civile nel processo, assistita dagli avvocati Cesare Placanica e Federica Melone: 300 mila euro per il padre, 300 mila euro per la madre e 200 mila per la sorella della vittima.

 

L'incidente

Per la procura l'imputata «ha perso il controllo della guida a causa anche delle minorate condizioni psicofisiche».

Si è fermata e ha chiamato i soccorsi. Si è accorta subito di avere ucciso un suo quasi coetaneo. Non c'è stato nulla da fare, all'arrivo il personale dell'ambulanza non ha che potuto constatare il decesso di Francesco. Alla donna è stato contestato l'omicidio stradale aggravato perché venne trovata con un tasso alcolemico di tre volte superiore al consentito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA